Lunedì 25 novembre alle ore 18,00, nella suggestiva cornice della libreria Eli in Viale Somalia 50/A, a Roma, lo scrittore romano Mirko Giudici presenterà il suo nuovo libro, dal titolo “Mia o di nessun altro”, edito da Frascati & Serradifalco Editori. L’opera racconta la vera storia di Filomena Di Gennaro, una donna vittima di femminicidio, colpita a fuoco da otto colpi di pistola, viva per miracolo e finita sulla sedia a rotelle.
Con una scrittura cruda ma profondamente empatica, l’autore ricostruisce l’intera vicenda: dall’inizio della relazione con il suo aggressore, segnata da un crescendo di controllo e violenza, fino al giorno dell’agguato che avrebbe potuto porre fine alla sua vita. Ma questo libro non è solo una cronaca di dolore. È, soprattutto, una storia di resilienza , di forza e e di rinascita. Filomena non è solo una vittima ma è anche una sopravvissuta che che non si è lasciata sopraffare dal suo drammatico destino e ha scelto di vivere.
Dolore, Forza e Rinascita
Nel libro, Mirko Giudici non si limita a raccontare la storia personale di Filomena, ma affronta anche i contesti più ampi del femminicidio e della violenza di genere in Italia, arricchendo il testo con dati, riflessioni e interviste a esperti. Tra questi, spiccano le voci di criminologi, psicologi e attivisti che analizzano le radici culturali di questo fenomeno e propongono soluzioni che possono evitare di arginare il fenomeno diffuso del femminicidio.