Il giorno 11 dicembre p.v. alle ore 19.00 si terrà presso l’Istituto Italiano di Cultura la presentazione del libro Casa Papanice, presente l’autore Edmondo Papanice – Presidente Associazione Halp.
Interverranno, inoltre, il Prof. Fang Xiaofeng, architetto, Vice Presidente dell’Academy of Arts & Design dell’Università Tsinghua e Redattore capo della rivista Zhuangshi (Design), e l’Arch. Effi Meridor dello studio O.
Il volume parte da uno spunto autobiografico per raccontare la storia dell’abitazione progettata da Paolo Portoghesi, a un anno dalla scomparsa del grande architetto italiano, che ha avuto modo di lavorare anche in Cina. Le vicende della particolare e affascinante casa ideata da Portoghesi nel 1967 nel quartiere Nomentano a Roma si intrecciano, inoltre, con la storia del cinema italiano in quanto è stato il set privilegiato di alcuni importanti film come Dramma della gelosia di Ettore Scola, protagonisti Marcello Mastroianni e Monica Vitti. Il premio assegnato a Mastroianni per la migliore interpretazione maschile al Festival di Cannes, sempre nel 1970, ha subito reso Casa Papanice una icona dell’architettura postmodernista. Architettura, cinema e storia del costume si intrecciano quindi in questo straordinario palazzo romano, che ci viene raccontato da una prospettiva personale.
Paolo Portoghesi
Paolo Portoghesi è stato uno dei più importanti architetti italiani del dopoguerra, con una carriera che lo ha visto protagonista in ambito internazionale per diversi decenni fino alla sua morte.Nato a Roma, si forma come storico e teorico dell’architettura specializzato nell’arte barocca, che resterà uno dei suoi modelli di riferimento, pubblicando anche un’importante monografia su Francesco Borromini.Nel corso della sua lunga carriera, Portoghesi ha realizzato edifici privati, pubblici e religiosi. Tra le sue opere più significative si possono ricordare Casa Papanice a Roma (1967), la Chiesa della Sacra Famiglia a Salerno (1969), l’Accademia di Belle Arti a L’Aquila (1978-82), la Grande Moschea di Roma (1974) e la Moschea di Strasburgo (2000), il Teatro Politeama di Catanzaro (2002), i riallestimenti di Piazza Ghiaia a Parma (2004-2006) e di Piazza San Silvestro a Roma (2012)È stato presente anche in Cina, dove ha avuto modo di occuparsi del progetto di un residence a Pechino e di un grattacielo per la città di Shanghai.