Da venerdì 27 e fino a domenica 29 settembre il Circolo Culturale “Quattro Mori” di Ostia organizza l’ormai decennale festa dedicata alle Giornate Sarde che fa approdare sul litorale laziale la cultura, il folklore, i sapori, l’artigianato e la musica dell’isola di Sardegna.
Nel corso della manifestazione sarà possibile degustare specialità enogastronomiche e assaporare i piatti tipici della tradizione culinaria sarda.
Nel programma di quest’anno previsto anche uno spazio dedicato all’editoria della Sardegna con presentazioni di libri e incontri con scrittori che si terranno nella Biblioteca “Elsa Morante” che affaccia sul mare.
Prevista anche una serata rivolta al pubblico giovanile che presenta una Sardegna fuori dagli stereotipi e dai luoghi comuni, grazie alla carovana di performer sardi che esprimono la vitalità della cultura hip hop con le sue quattro arti: rap, dj, breakdance e street art.
L’ Associazione Culturale Folkloristica Ittiri Cannedu della provincia di Sassari e il Gruppo Folk Pro Loco della provincia di Oristano si esibiranno invece nei tradizionali balli e canti.
In programma anche un concerto di canto a chitarra e l’amichevole sfida tra poeti a braccio e suonatori del reatino, in rappresentanza della cultura popolare del Lazio.
Per chi adora invece il fresco dei Castelli Romani niente di meglio che una gita nel centro storico di Velletri per immergersi nella gioiosa atmosfera della Festa dell’Uva e dei Vini in una cittadina interamente addobbata con grappoli e tralci di vite.
Giunta ormai alla sua 83° edizione, la sagra offre quest’anno un programma molto ricco. Dal mercatino dell’antiquariato ai carri allegorici, dalle mostre d’arte a quelle fotografiche, dalla passeggiate “enologiche” al tradizionale Palio con sbandieratori e corteo storico. Inoltre tanti spettacoli di danza, folklore e musica.
Ogni anno la Festa dell’Uva e dei Vini coinvolge tutto il territorio di Velletri ed è diventata un evento per l’intera regione visto che nelle sue ultime edizioni ha portato in città migliaia di persone da tutto il Lazio.
Oltre a piatti caldi e degustazioni di vini locali, durante la festa i Musei Civici di Velletri ed il Museo Diocesano offrono l’ingresso ridotto ai visitatori. Anche quest’anno sorprese gradite per i bambini: animazione, spettacoli, giochi, e artisti di strada.
Ad allietare l’ultimo week-end di settembre nel Lazio anche la 60° edizione della Festa dell’Uva di Sgurgola, in provincia di Frosinone. Dalle 14.30 di domenica 29 nel piccolo borgo lepino “fraschette” aperte cioè le caratteristiche osterie dei Castelli, degustazioni di prodotti tipici, spettacoli folkloristici ed una straordinaria sfilata di carri allegorici. Tanta allegria, spensieratezza e buonumore che solo il buon vino sa infondere. Aspettate però che gli effetti collaterali degli alcolici svaniscano prima di rimettervi al volante per il viaggio di ritorno! Daniela Gabriele