In provincia di Latina, a Priverno, una week-end all’insegna della buona cucina e delle tradizioni. La falia è un tipo di pane particolare per il suo condimento di olio laziale e sale grosso. I più golosi possono accompagnare questo prodotto ad altre squisitezze locali; i broccoletti sembrano andare per la maggiore. Ovviamente, coltivati secondo quanto comanda la cultura di zona.
Non solo cibo alla manifestazione. E non solo stand enogastronomici, che pure ci saranno. Ad animare la festa ci sarà musica a volontà. Le temperature sono ancora basse: qualche nota spingerà al movimento e renderà più sopportabile il freddo. E poi, con la scusa del movimento ci si può permettere qualche vizio mangereccio in più.
L’arte non è solo culinaria, ma sarà presente in tutte le sue forme. Esposizioni di artigianato saranno allestite per servire il principio base: onorare il prodotto locale, di qualsiasi tipo si tratti. Non mancheranno animazioni per far divertire grandi e piccini.
Per chi volesse approfittare di tutte le ricchezze territoriali, è aperto il Museo per la Matematica Giardino di Archimede. L’istituto è ospitato tra le sale del suggestivo castello di San Martino, edificio cinquecentesco. Fosse solo per la location, il Museo val bene una visita!
Elisiana Fratocchi