Eravamo certi che con l’equinozio di primavera, la bella stagione sarebbe arrivata non solo sul calendario ma anche nella vita reale e, la scorsa domenica 23 marzo, sentivamo già nell’aria il profumo invitante delle cimette di broccoli che, immerse nella pastella, friggevano lentamente nell’olio extra vergine di oliva.
Purtroppo, a causa del maltempo la 42esima Sagra del Frittello che ogni anno si svolge a Roccantica, è stata rinviata.
Ma in questo stupendo paesino in provincia di Rieti tutto è pronto per festeggiare degnamente San Giuseppe. In piazza San Valentino enormi padelloni aspettano di essere riempiti con il prodotto locale per eccellenza: l’olio della sabina, quello dop, quello buono e leggero, ottimo e immancabile nella dieta mediterranea. Serviranno per friggere le frittelle di cavolfiore, una vera squisitezza anche per i palati più raffinati.
Accompagnati da un genuino vino rosso locale i”frittelli” aspettano di essere degustati domenica 30 marzo per una giornata di vera allegria, con il sottofondo musicale dell’Orchestra e un ballo in piazza per smaltire qualche caloria di troppo e mantenersi in forma.
Anche una bella passeggiata tra gli ulivi che adornano i monti Sabini è decisamente salutare ed offre alla vista un panorama rilassante e distensivo, quello che ci vuole per iniziare al meglio la bella stagione.
Daniela Gabriele
Info: Tel 076563020 3383352020
www.roccantica.org
e.mail: proloco@roccantica.org