Dopo due anni di assenza torna la nota Sagra della Tellina di Passoscuro. Tre i giorni che la Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Fiumicino, dedicherà alla saporita “farfalla del mare”.
“Una delle novità di questa edizione è che la manifestazione si svolgerà nelle tre piazze principali del paese”. Spiega Francesca Maurizi vice-presidente della Pro Loco di Passoscuro, presieduta da Roberto Allegrini. Con la Sagra l’associazione festeggia il suo primo compleanno. “Il nuovo direttivo della Pro Loco è stato eletto il 12 maggio del 2013 –prosegue Maurizi- Lo scorso anno sarebbe stato troppo difficile organizzare la sagra in modo ottimale, quindi abbiamo optato per “A cena con Lina… aspettando la sagra della tellina” in cui abbiamo coinvolto negozianti e cittadini. Sul lungomare erano presenti nostri stand, band musicali locali e spettacoli di intrattenimento”.
“Nell’evento della scorsa estate, nato appunto con lo scopo di rilanciare il prodotto tipico di Passoscuro –commenta Mauro Rossignoli tesoriere della Pro Loco– i ristoranti che aderivano hanno preparato un menu a 12 euro che aveva come protagonista lo spaghetto con le telline”. Un anticipo per la manifestazione di quest’anno.
Il ricco programma della Sagra prevede una serie di eventi dedicati ai visitatori di tutte le età, dai più piccini ai più grandi. Da venerdì pomeriggio piazza Santarelli ospiterà gli stand di artigiani con prodotti del proprio ingegno e gastronomici con vendita e degustazione di spaghetti alle telline, panini con salsicce e patatine fritte. Sul palco musica, artisti e giocolieri.
In piazza Salvo D’Acquisto, a partire da venerdì alle 17, “Il Paese dei Balocchi”, con l’area gonfiabile, attrazioni e divertimenti dedicati ai più piccoli. Sabato pomeriggio animazione con la Zoo Group e lo spettacolo di magia con il Mago Gigi Speciale.
Piazza Villacidro farà invece da cornice a “Il Salotto”, con la presenza di artisti, pittori e fotografi. Tra gli eventi delle tre serate Balli di gruppo e intrattenimenti musicali accanto alla Mostra Fotografica “Il Mio Passoscuro” e Mostre Artistiche.
Diverse le iniziative dedicate ai giovani anche in piazza Santarelli con esibizioni sportive, spettacoli musicali e la discoteca all’aperto sabato sera. “Questa è un’altra delle novità di questa edizione –aggiunge il vice-presidente- In generale durante l’anno stiamo lavorando molto con i giovani, cercando di coinvolgerli nelle nostre iniziative. Durante la manifestazione sarà anche presente un gazebo di Cocktail di un grande marchio italiano in cui ad aiutare la Pro Loco ci saranno alcuni giovani di Passoscuro”.
Divertimento, promozione del prodotto locale, arte e artigianato, sport, un’iniziativa, domenica, dedicata agli amici a quattro zampe ma anche sensibilità verso l’ambiente. “Quella di quest’anno è un’eco festa, a sostegno dell’ambiente –prosegue Mauro Rossignoli- Una parte del materiale che verrà utilizzato nel settore della cucina, come piatti, bicchieri e posate sarà ecologico, ad impatto ambientale zero. Insieme a “Passoscuro R-esiste” del comitato Rifiuti zero di Passoscuro saranno presenti nella sagra delle locandine con indicazioni per il compostaggio, il giusto modo di riciclare e come fare per evitare sprechi e accumuli di rifiuti”.
Un argomento, quello dell’ambiente, a cui la Pro Loco è molto vicina. Negli scorsi mesi, infatti, insieme all’associazione “Dolce Spiaggia” ed alla scuola di Passoscuro si è svolta la Giornata sull’educazione ambientale per i bambini, mentre a marzo con l’associazione Old Kite School è stata ripulita la spiaggia. “Dallo scorso anno abbiamo organizzato diverse iniziative per amore del territorio –proseguono- Anche con questo obiettivo cerchiamo di allargare le manifestazioni a tutto il paese. Le prossime date, dopo la Sagra, saranno quella del 21 giugno con la Notte Bianca, quella del 12 luglio in cui ripeteremo “A Cena con Lina” ed un evento sportivo dedicato al pugilato”.