Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. In Italia è il giorno di #ioleggoperché, un’iniziativa in cui i protagonisti sono i libri e i lettori promossa dall’Associazione Italiana Editori (Associazione Italiana Editori) e realizzato in collaborazione con ALI (Associazione Librai Italiani – Confcommercio), AIB (Associazione Italiana Biblioteche), Centro per il Libro e la Lettura del MIBACT (Ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo), Milano Città del Libro 2015 – Comune di Milano e Assessorato Cultura e Turismo di Roma, con il contributo di RAI, con il patrocinio di ANCI (Associazione Nazionale Comuni italiani), Comune di Milano, CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), MIBACT (Ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo), SIAE; main partner Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e Pirelli; partner 3M-Post-it®, Artic Paper, CEVA Logistics, Grafica Veneta, Messaggerie Libri, TIM, Lega Calcio Serie A e Serie B e AIA (Associazione Italiana Arbitri). Mediapartner dell’iniziativa: Corriere della Sera, Gruppo Mondadori, la Repubblica, RAI3. Mediasupporter: Famiglia Cristiana, Il Fatto Quotidiano, LaEffe, LaFeltrinelli.it, IBS, IlLibraio.it, R101, RaiRadio2, RaiRadio3, La Stampa, Vanity Fair. Al centro di questa iniziativa i libri, le persone, tutti gli organismi e le iniziative che hanno a cuore la lettura e, in generale, la cultura. E’ una giornata di festa, di incontri e di condivisione del piacere di leggere. L’obiettivo è di stimolare chi legge poco o chi non legge: parliamo di ben più della metà degli italiani. In tutto il territorio nazionale sono presenti diversi eventi, fra cui più di mille organizzati spontaneamente, per celebrare il valore del libro e della lettura. Un grande progetto che ha chiamato a raccolta i lettori di tutta Italia trasformandoli in Messaggeri “pronti a tutto”, per conquistare e appassionare l’Italia che non legge. A questo proposito si sono mobilitati piazze, treni, scuole, università, biblioteche.
Ben 240mila libri in edizione speciale consegnati dai Messaggeri ai lettori saltuari e ai non lettori: una collana di 24 titoli, scelti da editori associati ad AIE per la loro qualità letteraria e capaci di conquistare anche chi legge poco o non legge. Gli autori delle 24 opere, che per questa edizione speciale non percepiscono alcun diritto d’autore, sono: Kader Abdolah; Kamal Abdulla; Age & Scarpelli, Mario Monicelli; Silvia Avallone; Alessandro Baricco; Ronald Everett Capps; Paola Capriolo; Massimo Carlotto; Sveva Casati Modignani; Cristiano Cavina; Andrea De Carlo; Diego De Silva; Khaled Hosseini; Erin Hunter; E. Lockhart; Margaret Mazzantini; Giuseppe Munforte; Yōko Ogawa; Maria Pace Ottieri; Daniel Pennac; Roberto Riccardi; Luis Sepúlveda; Marcello Simoni; Andrea Vitali. (Gran parte di questi titoli sono disponibili in formato accessibile per i disabili visivi su www.libriitalianiaccessibili.it, grazie alla collaborazione con la Fondazione LIA). Tre autori della collana anche sui treni Frecciarossa insieme a super Messaggeri #ioleggoperché, per gli incontri coi lettori nelle carrozze bistrot: Andrea Vitali sulla tratta Milano-Torino – accompagnato dai super Messaggeri di Letteratura Rinnovabile, Accademiadella Felicità e del Master ALMED/Centrimark, Cristiano Cavina sul Roma-Milano, accompagnato dai super Messaggeri di Caffeina, Diego De Silva sul Napoli-Roma accompagnato da La Bottega delle Parole. Super Messaggeri per le consegne dei libri della collana anche sulle tratte Bologna-Venezia e sulla Roma-Bari.
I Messaggeri che hanno aderito al progetto sono a oggi 30.000, di cui il 66% compresi tra i 18 e 50anni. Hanno partecipato al progetto 11.011 studenti universitari, 896 librerie, 345 gruppi di lettura, e gli eventi caricati sul sito che aderiscono all’iniziativa a oggi sono 1104, tra incontri con gli autori, letture ad alta voce e reading collettivi. Migliaia le biblioteche che hanno aderito promuovendo e comunicando l’evento; 168 eventi di biblioteche sono stati caricati sul sito e 110 biblioteche provinciali hanno ricevuto la collana dei 24 titoli dal Centro per il libro. Ha aderito all’iniziativa la gran parte degli ipermercati delle principali insegne della Grande Distribuzione.
#ioleggoperché coinvolge naturalmente le scuole, i cui studenti, grazie a Crossa un libro, diverranno i veri protagonisti attraverso il bookcrossing, scambiandosi e condividendo le citazioni tratte dai libri più amati. Il progetto sulle scuole ha una diffusione capillare: grazie a un accordo con il Centro per il Libro e la Lettura, dal 23 aprile e nel corso di tutto il Maggio dei libri, 200 scuole superiori di tutta Italia leggeranno e commenteranno in classe i testi della collana di #ioleggoperché. Le università sono state coinvolte raccontando con un video di 90 secondi il libro preferito. Il più votato dai Messaggeri sarà pubblicato il 23 aprile sulla Home Page di #ioleggoperché. Uno dei video partecipanti, in base al giudizio insindacabile della giuria di qualità, potrà inoltre essere scelto per andare in onda in prima serata Rai. Le librerie e le biblioteche, che hanno aderito con grande entusiasmo, sono protagoniste sia per la raccolta dei libri, sia nell’organizzazione delle iniziative: in particolare oggi resteranno aperte fino alle 24.00 per la Notte bianca delle librerie.
Tra i testimonial dell’iniziativa diversi personaggi famosi, fra cui, per citarne qualcuno, Arturo Brachetti, Vittorio Brumotti, Paolo Calabresi, Irene Casagrande, Lella Costa, Geppi Cucciari, Marco D’Amore, Federica Girardello, Linus, Neri Marcorè, Benedetta Parodi, Marco Presta, Saturnino, Fausto Maria Sciarappa, Mario Tozzi, Dario Vergassola, la Banda di R101, Francesco Allegretti e Francesca Bacinotti. Samuele Bersani ha composto e interpretato con Pacifico la canzone “Le storie che non conosci”, la colonna sonora di #ioleggoperché, che è disponibile sugli store online e il cui ricavato andrà a Fondazione LIA (IBAN: IT51 J033 5901 6001 0000 0102 231), per finanziare laboratori di lettura accessibile per bambini non vedenti e ipovedenti a Bologna. Nella canzone “Le storie che non conosci non sono mai di seconda mano” è la frase-ritornello che nel finale chiude la canzone, cantata da Francesco Guccini: il grande omaggio di uno straordinario cantautore, che ha deciso di tornare eccezionalmente a cantare solo “per amore dei libri”.
Straordinaria la mobilitazione per #ioleggoperché, grazie alla rete fisica, ma anche a quella virtuale, attraverso la piattaforma di www.ioleggoperché.it (70.751 interazioni sul wall, 16.375 citazioni) e i social (la pagina facebook ha registrato a oggi 18.800 fan, con una età media compresa tra i 25 e i 54 anni, di cui 78 % donne e 21% uomini; uno dei post più seguiti ha raggiunto 191.872 persone e il video dei messaggeri “pronti a tutto” è stato visualizzato 17.482 volte; twitter ha avuto a oggi 244.789 visualizzazioni totali).
Rai3 dedicherà la prima serata a un evento in diretta condotto da Pierfrancesco Favino dall’Hangar Bicocca di Milano. Un evento nell’evento, valorizzato anche dai collegamenti in diretta da piazza Gae Aulenti. Artisti, musicisti, cantanti e scrittori si avvicenderanno in un percorso fantastico tra storie e racconti, partendo da un testo del cuore, dalla poesia preferita, da tutto ciò che ha a che fare con la vita che si incontra leggendo un libro. Lo stesso Favino – attraverso la recitazione – e i moltissimi ospiti, ognuno con gli strumenti propri del mondo da cui proviene, declineranno in modi diversi contenuti, libri, parole, pensieri, testimoniando il piacere della lettura e cercando di coinvolgere chi non legge o legge poco: da Vinicio Capossela ad Alessandro Bergonzoni, da Luis Sepúlveda a Gianrico Carofiglio da Carmen Consoli a Neri Marcorè. E ancora, Emis Killa, Malika Ayane, Geppi Cucciari, Massimo Gramellini, Rocco Tanica, Andrea Vitali, Beppe Severgnini, Paola Turci, Samuele Bersani, Pacifico, Giacomo Poretti, Guido Catalano, Marco Malvaldi, Sabrina Impacciatore, Francesco Bianconi, Mauro Corona, Renzo Rubino, Benedetta Parodi, Maria Pace Ottieri, Kader Abdolah, Silvia Avallone, Giuseppe Munforte, Kamal Abdulla, Diego De Silva, Cristiano Cavina.
Anche Roma ha risposto all’appello di #ioleggoperché, che oggi partirà da Milano per toccare anche le piazze italiane di Cosenza, Sassari e Vicenza. La capitale si è animata e si animerà con tantissimi eventi dedicati alla lettura in più di dieci luoghi in compagnia di grandi ospiti come Piero Angela, Paola Minaccioni, Igiaba Scego, Paolo di Paolo e tanti altri. Un calendario ricco nato dalla collaborazione tra AIE e le maggiori istituzioni culturali romane che ha preso il via già lo scorso weekend. Dal Teatro Argentina ai “piccoli” musei gratuiti, dalle biblioteche ai teatri di cintura, ma anche Casa del Jazz, il MACRO di Via Nizza e la scalinata del Campidoglio. Il 18 e il 19 aprile ci sono stati corner di lettura, laboratori, incontri con gli autori e tante altre iniziative per promuovere la lettura e far incontrare non lettori e appassionati di libri. Una chiamata alle armi che ha raccolto solo a Roma più di mille “messaggeri” pronti ad essere parte attiva negli eventi organizzati e a distribuire oltre 5mila volumi della collana #ioleggoperchè. Il Centro Culturale Torpignattara ha visto protagonista la voce di Igiaba Scego in un pomeriggio all’insegna della lettura condotto dall’attrice Paola Minaccioni. Il Teatro di Tor Bella Monaca ha ospitato e allestito un caffè letterario e uno spazio per la lettura. Mentre al Teatro Argentina letture proposte dagli attori dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico accompagnati dall’Orchestra Junior dell’Accademia di Santa Cecilia, e i lettori dei circoli di lettura delle Biblioteche di Roma.
Coinvolta anche la scalinata del Campidoglio per la manifestazione Libera Libri, iniziativa gratuita che prevede il libero scambio di libri tra i passanti. Tanti gli appuntamenti rivolti anche ai bambini: visite guidate animate al Museo Bilotti e al Museo Napoleonico con la partecipazione straordinaria di Piero Angela e i laboratori didattici al MACRO, con ingresso gratuito al museo e alle mostre in programmazione e dove si terrà anche la festa conclusiva con i testimonial Stefano Disegni, Ennio Peres e l’attore Edoardo Ferrario.
#ioleggoperché a Roma è promosso dall’Assessorato Cultura e Turismo di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i servizi di Zetéma Progetto Cultura.
PIAZZA UN LIBRO – ROMA
23 APRILE DALLE ORE 14 ALLE 20
SCALINATA DEL CAMPIDOGLIO
LIBERA LIBRI
libero scambio di libri. Chi vuole può portare libri, chi vuole può prenderne per un massimale di 10 volumi. A cura
dell’associazione H2 – Soluzioni per il mondo che verrà. INIZIATIVA GRATUITA
23 APRILE DALLE ORE 16 ALLE 18
TEATRO ARGENTINA
I LIBRI VANNO A TEATRO
i lettori dei circoli di lettura delle Biblioteche di Roma e alcuni giovani attori dell’Accademia Nazionale d’Arte
Drammatica “Silvio d’Amico” si alternano nella lettura di brani selezionati dai libri di #ioleggoperché. Intermezzo
musicale dell’Orchestra Junior dell’Accademia di Santa Cecilia. Presenta Marino Sinibaldi. Saranno presenti
Massimo Lugli, Luisa Mattia, Marco Missiroli e Cinzia Tani.
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
23 APRILE ALLE ORE 20
CASA DEL JAZZ (Sala concerti)
DOCUMENTARIO + CONCERTO
Proiezione del documentario La gente che legge di Paolo Di Paolo e Daniela Mazzoli (Italia, b/n e col., 35’- Solarte
Project). Alla fine della proiezione gli autori dialogano con il pubblico in sala.
ore 21 Concerto eMPathia Jazz Duo: Mafalda Minnozzi, voce, e Paul Ricci, chitarra.
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
23 APRILE DALLE ORE 17.30 ALLE ORE 22.30
MACRO-via Nizza
Dalle ore 17.30 INGRESSO GRATUITO al museo e alle mostre in programmazione 100 Scialoja, Luca Patella. Ambienti
Proiettivi Animati 1964-1984, Amparo Sard. Limits, Nakis Panayotidis. Guardando l’invisibile. Laboratorio didattico
“Un libro come oggetto d’arte”, a cura di Claudio Cantelmi. Dalle 19.30 festa in terrazza con la presenza di molti autori
e testimonial che nei giorni precedenti hanno partecipato agli appuntamenti in programma. Saranno presenti i testimonial
Stefano Disegni, Ennio Peres, Giacomo Scarpelli e l’attore Edoardo Ferrario.
INGRESSO LIBERO. Per il laboratorio max 30 partecipanti con prenotazione obbligatoria allo 060608.
Maggiori informazioni su
www.comune.roma.it/cultura e www.ioleggoperché.it
stampa@ioleggoperche.it roma@ioleggoperche.it
Social facebook: https://www.facebook.com/ioleggoperche twitter: https://twitter.com/ioleggoperche youtube: https://www.youtube.com/channel/UCREx_4qlQqlI9pNF8aiwKiw instagram: http://instagram.com/ioleggoperche pinterest: http://www.pinterest.com/ioleggoperche/
Video delle canzone è su https://www.youtube.com/watch?v=_S_NKcehXh0 e su http://www.vevo.com/watch/IT77A1500001
Maria Anna Chimenti