di Alberto Zei
Come ormai nella tradizione non poteva mancare, anche quest’anno il ritrovo degli appassionati a la festa folcloristica del “vino e arrosticino” rappresenta lo spirito pulsante di queste terre immerse nel verde agreste di questa parte del Lazio. Certo non è la ricorrenza che conferisce a alla manifestazione una particolare impronta all’ identità; ma è l’identità stessa dell’appartenenza ai luoghi a esprimereattraverso la festa, la continuità e l’unione come rafforzativo della tradizione a cui Allumiere s’ispira.
La Festa del “vino e dell’arrosticino” è in effetti, una sagra che si
svolge l’ultimo weekend di giugno. Quest’anno la festa, giunta alla dodicesima edizione, sarà dal 26 al 28 giugno, nella splendida cornice dei Monti della Tolfa che si trova sulle colline a soli 15 km dal mare, ovvero, da Civitavecchia. Durante i tre giorni di festeggiamento, saranno offerti a coloro che vorranno partecipare all’occasione, i piatti tipici tradizionali di queste terre. Alla genuinità della cucina locale che resterà sempre aperta a pranzo e a cena, si ag
giungono proprio quei prodotti che danno la denominazione ai festeggiamenti e cioè, il vino e gli arrosticini.
Tutto questo sarà accompagnato da live music e giochi per bambini. E da qualche ballo popolare che avrà luogo a sera, di solito all’aperto dopo il tramonto e che conferisce il tocco conclusivo al completamento delle piacevoli giornate dedicate a questa ricorrenza.