E’ quasi tutto pronto a Lariano, comune a circa 40 chilometri da Roma, inserito nel parco regionale dei castelli romani, per la venticinquesima edizione della sagra del fungo porcino organizzata dall’ associazione guidata dal presidente Bruno Abbafati. Stanno facendo le cose in grande quest’anno per far degustare i porcini larianesi e non solo. Il piatto forte è naturalmente il fungo in tutte le sue dimensioni, sfaccettature, colorazioni, approfondimenti, interpretazioni, curiosità “mangerecce”. Ogni sera, a partire dalle diciotto, e il sabato e la domenica anche dalle 13, “per un pugno di euro” (10) un piatto di pasta o riso e gnocchi o quant’ altro, un panino con funghi e un bicchiere di vino da degustare su grandi tavoli sotto capannoni ben attrezzati e al riparo da pioggia o sole intenso, cucinati direttamente sul posto dai cittadini e ristoratori larianesi.
Con qualche “euro in più “ si può degustare il tutto comodamente seduti al tavolo di intrattenimento. Per undici giorni consecutivi la mostra mercato all’interno dell’area sagra con più di cento stands, ricchi di oggetti e non solo provenienti da diverse regioni italiane. Un programma ben articolato con le majorettes di Lariano, mostre di pittura e fotografiche, percorsi e mostre micologiche, corsi di formazione per il rilascio del tesserino regionale idoneo e autorizzativo alla raccolta controllata di funghi, ruota della fortuna, esibizione ogni sera a partire dalle 21,00 di gruppi musicali e di scuole di ballo, arcieri nel tiro con l’arco, presentazioni libri, convegni specialistici, tornei di basket, percorsi di m.bike, quadrangolare di calcetto, cerimonia caratteristica delle “Nozze con i Funghi”, fuochi artificiali, ecc..
Il piatto forte, oltre che quello con i funghi naturalmente, sarà la prima edizione di Lariano Sposa, 1°expò del matrimonio con la sfilata dei modelli più prestigiosi e gli organizzatori, magnificamente guidati da Mari MA’ eventi.
Hanno ‘scomodato’ persino Manuela Arcuri per la presentazione di sabato 19 settembre alle ore 20,00 precise dal palco centrale per la sfilata di abiti da sposa. Gli ideatori della sagra si augurano che i visitatori non si facciano troppo affascinare dall’articolato programma da seguire in tutte le articolazioni , ma che rimangano fermi nel degustare i funghi preparati e caldi sull’area sagra! Per saperne di più basta scrivere in internet semplicemente ‘porcino Lariano’ ricordando che Lariano non è lontano. Presentazione del tutto martedi 1 settembre alle ore 18,00 presso la sala convegni del centro anziani di Lariano nei pressi della sede comunale. ML