Riofreddo, l’associazione proloco anche quest’anno in occasione della XXXII Edizione della Festa della Castagna, ha deciso di fare le cose in grande allestendo numerosi stand per sabato 31 ottobre e domenica 01 novembre 2015.
Antichi scorci, piccoli vicoli, panorami interessanti, un curatissimo mercatino dell’artigianato e la possibilità di passeggiare liberamente per il bosco “La Pacetta“, con la raccolta libera delle castagne. Un percorso semplice ma suggestivo, per unire al piacere del cibo quello della scoperta e del benessere, con la degustazione, dalle ore 12 e a soli 15 €, di un ricco menu che prevede tante delizie: bruschette, polenta servita su scifetta in legno (in alternativa Fettuccine ai funghi tartufati), arrosticini e Salsiccia alla brace (o in alternativa Salsiccia e Fagioli), pizze fritte, castagne arrosto, pane e bibite compresi. Per gli amanti della cultura è previsto l’ingresso a prezzo ridotto nel Museo delle Culture Villa Garibaldi , importante polo di documentazione demoetnoantropologico e storico della regione Lazio, incentrato sulla storia della famiglia di Giuseppe e Anita Garibaldi. Un’idea ambiziosa, sulla vita dell’eroe dei due mondi e dei suoi discendenti, progettata e realizzata dalla dott.ssa P.E. Simeoni , direttrice-coordinatrice della sezione tutela beni storici ed artistici per il Ministero dei beni culturali della regione.
Durante la sagra, l’antico Borgo verra’ trasformato in un grande parco divertimenti, grazie anche agli Artisti circensi della Compagnia Amorua e agli operatori di Tuttoinunafesta. Lungo il percorso gastronomico, si potranno incontrare trampolieri, giocolieri, truccabimbi, maxi gonfiabili e, per entrambe le giornate, i primi 100 bambini che giocheranno al Luna Park, riceveranno in regalo un simpatico omaggio.Tutti gli spettacoli ed i giochi sono gratuiti per ogni visitatore.
Insomma, farsi prendere in castagna, si sa, non è proprio un piacere, ma farsi prendere dalla castagna, sicuramente, non è mai stato così divertente! Francesca Palumbo