L’appuntamento per la 41esima edizione è per domenica 24 gennaio 2016 a pranzo , quando si potrà gustare ottima polenta con ragù di carne di maiale e salsiccia, il tutto innaffiato con ottimo vino rosso locale.
La tradizione della Sagra della Polenta a Villa S. Stefano racconta storie che sanno di antico, ci mostra le nostre radici, da dove veniamo e come siamo fatti. La particolarità della Sagra della Polenta è la sua capacità di mettere a tavola insieme, le generazioni più vecchie con quelle più giovani, e ognuno su quel piatto racconta le proprie storie vissute o tramandate.
Da sempre, la Sagra della Polenta di San Sebastiano con salsicce – una tradizione lunga quarantuno anni – è organizzata in concomitanza con la festa di San Sebastiano, e rappresenta l’occasione per una scampagnata invernale a Villa Santo Stefano in provincia di Frosinone. Era il 1643 quando per la prima volta a Villa Santo Stefano in Ciociaria, per l’occasione della festa di San Sebastiano, prese il via l’antico rito dedicato allo “Sfamo del popolo” che consisteva nell’offerta di un piatto caldo di polenta alla popolazione. Questa manifestazione rappresenta ancora oggi, come ieri, un momento di aggregazione e riscoperta delle proprie tradizioni e della buona cucina per la comunità ” Santostefanese “, piccolo paese ciociaro immerso nella ridente e verdeggiante collina che si affaccia sulla valle dell’Amaseno.
La polenta è stata «per i nostri nonni e per le generazioni precedenti uno dei piatti tipici che si poteva trovare frequentemente sulle tavole», per la semplicità della preparazione e nella possibilità di accompagnarla con tanti altri alimenti. In alcuni periodi addirittura, la polenta ha rappresentato l’unico piatto disponibile, perché altri alimenti come la carne rappresentavano un lusso, che non sempre ci si poteva permettere.
La Pro Loco decise di ripristinare la tradizione dello sfamo del popolo nel 1975 e precisamente il 19 gennaio 1975, per coltivare la memoria della cultura contadina ormai quasi perduta.
La sagra ha una storia di 40 edizioni durante le quali si sono avvicendati nella sua preparazione alcune generazioni di volontari del paese divenendo anch’essa, come la polenta, patrimonio storico di Villa S. Stefano.
Per chi vuol dedicare un po’ di tempo alla scoperta della cittadina dell’entroterra ciociaro: La Chiesa Santa Maria Assunta in Cielo (Chiesa Parrocchiale a tre navate in stile barocco romano del ‘700), il Santuario della Madonna dello Spirito Santo (del 1721) collocato nel verde incontaminato della contrada omonima, il massiccio torrione circolante del XIII secolo detto Torre di Re Metabo e il monumento ai caduti con lo splendido panorama che si affaccia sulla Valle dell’Amaseno. ML
____________________________________________________________________________________________________
PROGRAMMA
Ore 9:30 – apertura mercatino espositori artigianali
Ore 9:30 – inizio cottura della polenta in caldaie di rame
secondo la ricetta plurisecolare dei (Mastri
Polentari)
Ore 11,30 – Chiesa parrocchiale, Santa Messa in onore di San
Sebastiano
Ore 12,30– Benedizione, e inizio distribuzione della polenta con salsicce e vino locale il tutto fino ad esaurimento pasto
Ore 15,30 – estrazione ricca lotteria
Questa sagra si rifà ad una tradizione antichissima, nella quale a Villa S. Stefano, a partire dal 1643 si festeggiava San Sebastiano con il rito dello Sfamo del popolo.
In questa occasione si offriva un piatto caldo di polenta alla popolazione locale
Siti da inviare
Per segnalare un evento nel tuo territorio: sagre@buonissimo.org
ciociarianotizie.it/
http://www.viaggiesagre.it/index.html
Sagreinfesta
www.eventiesagre.it segnalazioneguidata@eventiesagre.it
https://vivilazio.it/tags/sagre
www.paesionline.it
www.sagredipaese.com
www.folclore.it/it
buonissimo
<redazione@turismolazio.it>
www.lazioinfesta.com INVIATA per cecapreti
www.viagginrete-it. INVIATA per cecapreti
ww.festee.it/segnalazioni INVIATA per cecapreti
www.saporiesagre.it/ INVIATA per cecapreti
viaggiatoreweb.
Sito http://www. TeleAgenda.it
Username: cornacchia
Password: gazzaladra
Sito http://www.viaggiatoreweb.it/
Username: provilla
Password: santostefanoinvalle
Siti inviati
http://www.giraitalia.it/
http://www.gazzettadelgusto.it/
http://www2.teleagenda.it/ pubblicato
http://www.balarm.it/
www.tgcom24.mediaset.it/viaggi/form/form
PROGRAMMA
Ore 9:30 – apertura mercatino espositori artigianali
Ore 9:30 – inizio cottura della polenta in caldaie di rame
secondo la ricetta plurisecolare dei (Mastri
Polentari)
Ore 11,30 – Chiesa parrocchiale, Santa Messa in onore di San
Sebastiano
Ore 12,30– Benedizione , e inizio distribuzione della polenta consalsicce e vino locale il tutto fino ad esaurimento pasto
Ore 15,30 – estrazione ricca lotteria