« Rimini rappresenta una nuova importante destinazione per Deutsche Bahn e Österreichisce Buhdesbahnen e dimostra l’importanza che il mercato italiano ha per l’azienda..[..]… Un esempio della volontà di investire, crescere e aumentare i servizi per chi preferisce abbandonare l’auto e viaggiare comodamente in treno... [..]..una nuova opportunità per favorire la mobilità dolce ed ecologica», ha così sottolineato Kerstin Hillen, Responsabile marketing e relazioni esterne di DBahn. Dal 17 giugno all’11 settembre, infatti, e per ogni weekend, sarà disponibile un collegamento tra Monaco e Rimini. L’EC 85 partirà da Monaco ogni venerdì e sabato alle ore 9.38, arriverà a Bologna alle ore 16.20 per ripartire dopo una sosta di 5 minuti verso Rimini con arrivo previsto alle ore 17.29. L’EC 84, operativo invece il sabato e la domenica, lascerà Rimini alle ore 10.35 per raggiungere Bologna alle ore 11.47, ripartire alle ore 11.52 e arrivare a Monaco alle ore 18.21. «Siamo estremamente contenti di inaugurare e prolungare questo nuovo collegamento diretto, nei fine settimana, da Monaco a Rimini, città tra le destinazioni più richieste da parte dei tedeschi», con queste parole l’amministratore delegato di DB Bahn Italia, Dr. Marco Kampp, ha salutato l’avvio del collegamento ferroviario Monaco-Rimini, reso possibile grazie all’accordo tra DB Bahn Italia e la Regione Emilia Romagna, che renderà più vicine Germania e Riviera Romagnola.
«Questa operazione rientra nella massiccia campagna promozionale che abbiamo avviato da marzo scorso sui mercati di lingua tedesca e costituisce per la Riviera Romagnola un’ottima opportunità che i nostri operatori turistici hanno colto appieno, con pacchetti soggiorno e servizi correlati, per dare agli ospiti che scendono in treno dalla Germania la migliore accoglienza. Grazie all’intesa con DB Bahn Italia offriamo ai turisti tedeschi un nuovo modo di scoprire la nostra Riviera e il suo splendido entroterra, all’insegna del turismo slow», ha dichiarato Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo. Già dal treno è possibile ammirare i paesaggi tipici dell’Emilia Romagna per poi, una volta arrivati a destinazione, godere delle molteplici proposte offerte dall’estate romagnola e per citarne alcune: dal circo mercato dei Sapori Al Meni , alla Molo Street Parade nel Porto di Rimini dove i pescatori e dj si uniscono per servire musica & sardonicini; alla Sagra Musicale Malatestiana Percuotere la mente; alla XXVII edizione del Ravenna Festival alla Notte Rosa del 1 luglio lungo tutto la costa; ai tornei di beach volley Rimini for Mutoko e alla XXXII edizione del Cartoon Club, per poi passare dal World Ducati Week al Misano World Circuit Marco Simoncelli, alla 46esima edizione del Santarcangelo Festival Internazionale del Teatro in Piazza, passando per il 29° Ferrara Buskers Festival una Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, con anteprima nella suggestiva Comacchio. E a rendere unico il soggiorno ci sono anche i piatti tipici come la tardura della cucina romagnola e la gastronomia tradizionale marinara e la piadina, oltre a 15 parchi divertimento, ai molti eventi sportivi internazionali, ed al fascino irresistibile dell’entroterra con i suoi castelli, pievi e borghi ricchi di storia e cultura e il divertimento notturno.
DBahn Italia è operativa sul territorio italiano con 10 collegamenti giornalieri tra l’Italia, l’Austria e la Germania. L’accordo tra DBahn Italia e la Regione Emilia Romagna prevede anche la promozione del Monaco-Rimini e della destinazione vacanza in Romagna da parte di DB nelle maggiori fiere del settore del turismo come F.ree – Fiera turistica di Monaco di Baviera ; ITB a Berlino e Reisen Hamburg 2017 nella città di Amburgo, oltre a flyers, newsletters, riviste di bordo ed alla realizzazione di pacchetti turistici all inclusive creati ad hoc per la vacanza in Romagna col claim: Ciao Mamma, wir sind in der italienischen Romagna ( Ciao Mamma sono in Romagna), realizzato da Apt Servizi per la campagna Germania.
Per ulteriori informazioni :www.megliointreno.it; www.riminiturismo.it; www.familienurlaubromagna.com
di Daniela Paties Montagner