Se la solidarietà passa anche attraverso la tavola, dopo il lancio su Facebook dell’iniziativa di raccolta fondi a sostegno dei terremotati con tanto di appello a tutti i ristoratori italiani; c’è chi ha raccolto subito la buona idea, offrendo la pietanza tipica che ha reso famosa la città di Amatrice.
A Montelibretti, presso il ristorante Da Daniela è possibile – a cominciare da oggi – assaggiare la favolosa ricetta di spaghetti all’amatriciana di Daniela Pregolini, regalando 2 euro alle popolazioni colpite dal sisma «1 euro lo mette il cliente e 1 euro lo mette il ristorante».
E sono moltissimi gli esercenti che in tutta la capitale e la sua provincia si stanno organizzando per offrire questo servizio. Da sabato proprio ad Amatrice si sarebbe dovuto tenere l’annuale sagra dedicata agli spaghetti all’amatriciana che quest’anno festeggiava la 50esima edizione «questo sarà comunque un modo per rendere omaggio a una tradizione gastronomica tra le più antiche d’italia, ma soprattutto per affrontare insieme il dramma umano che stanno vivendo quei cittadini»