L’Associazione Culturale FREE CLUB nasce nel dicembre 2010 a Montelibretti (RM) dal fermento culturale di un gruppo di giovani, amici appassionati di musica, pittura, fotografia, letteratura che decidono di riunirsi regolarmente, per portare qualcosa di nuovo in provincia. Da subito si impegna nel sociale iniziando a pianificare l’organizzazione di concerti, eventi, manifestazioni culturali e quant’altro.
Dal 2010 ad oggi l’Associazione vanta sei edizioni della manifestazione artistica CASTELLO DI C’ARTE, ormai divenuto appuntamento fisso per migliaia di appassionati di musica, cinema, fotografia, pittura e arte di strada, l’organizzazione di eventi musicali come SELVA GRANDE MUSICA, di sensibilizzazione verso il rispetto dell’ambiente e il riciclo come ECO FREE, e gestisce da 5 anni la Biblioteca –Centro Culturale «Nerina Poltronieri», nella quale svolge attività ricreative come Cineforum, Corsi di lingue, fotografia, supporto allo studio e servizio bibliotecario. L’Associazione è stata tra i fautori e per quattro anni parte fondamentale della prima web radio della Sabina Romana «Radio Manzo».
Castello di C’Arte è…
«C Apostrofo ARTE» è il motto che più rappresenta la manifestazione, un gioco di parole che unisce ARTE e TERRITORIO, localizzando in uno dei bellissimi centri storici della Sabina Romana, una manifestazione che tocca tutte le arti arrivando a soddisfare un target sempre più ampio di utenti da tutto il centro Italia e non.
Castello di C’Arte è la roccaforte degli artisti, tre giorni immersi in un borgo medievale dagli scorci caratteristici, circondati da grande musica sul palco principale, artisti di strada, estemporanee, live set, mostre ed esposizioni nei vicoli del centro storico, ma anche artigianato ed enogastronomia nella bellissima piazza del paese.
Hanno suonato da noi: SUPEROBOTS, IL MURO DEL CANTO, EDOARDO PESCE & THE ST. PETER STONES, GALONI, GIANCANE, KUTSO, EMILIO STELLA, PIOTTA, MOOSEK, ROBERTO BILLI, VEEBLEFETZER e molti altri artisti…
Nelle edizioni precedenti l’associazione è sempre stata vicina alle iniziative di beneficenza a livello locale o nazionale, in seguito ai drammatici eventi sismici che negli ultimi anni hanno colpito il nostro paese, impegnandosi più volte in raccolte fondi, cene e lotterie di beneficenza, consegnando sempre a fine evento importanti somme di denaro ai diversi destinatari. Dallo scorso anno l’Associazione ha ripreso anche un percorso di sensibilizzazione verso le problematiche ambientali grazie all’ausilio di energie rinnovabili.
Enogastronomia, artigianato e servizi…
Come ogni festival che si rispetti, ampia è l’offerta enogastronomica, pronta a soddisfare qualsiasi gusto. Nella piazza principale troverete FOOD TRUCK di ogni genere, dai panini alla pasta, dai fritti, al vegetariano e i dolci. Sempre nella piazza principale troverete L’OSTERIA DEL CASTELLO, che offre una vasta selezione di vini italiani, ottima birra e servizio bar. All’accesso e durante il percorso mostre-artisti-artigianato ci saranno dei punti di ristoro e infopoint FREE CLUB dove poter ricevere informazioni, degustare una buona birra, partecipare alle iniziative e contribuire alla crescita del festival con una donazione o attraverso l’acquisto del merchandising ufficiale.
Come ogni anno, per agevolare la viabilità e il parcheggio nell’area circostante la manifestazione, sarà istituito un servizio navetta gratuito per le tre serate del festival.
Qualche dato dalle precedenti edizioni:
•Affluenza media: 3-5000 presenze nei tre giorni della manifestazione.
L’affluenza al festival è sempre stata molto importante, non solo da parte di abitanti del posto e paesi limitrofi, ma anche da parte di romani e persone provenienti da tutto il Lazio e il centro Italia, con ottime registrazioni di presenze in tutte le strutture alberghiere e B&B della zona e da parte di commercianti e ristoratori locali.
•Target utenti: 14 –65 anni comprese famiglie con bambini. Un target molto ampio grazie alle numerose tipologie di spettacoli ed attrazioni che offre il festival, riuscendo sempre a stupire ed accontentare dai più piccoli alle persone più adulte.
Di seguito il programma ufficiale della manifestazione.
INFO E CONTATTI – associazionefreeclub@gmail.com / www.castellodicarte.it
L’Associazione e l’organizzazione tutta declinano ogni responsabilità per eventuali danni a cose o persone.
PROGRAMMA UFFICIALE – VII EDIZIONE:
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
GIOVEDì 23 AGOSTO 2018
ore 18:00 – Apertura percorsi artistici e mercatini artigianato
ore 19:00 – Apertura stand gastronomici e punti di ristoro
ore 21:00 – Inizio spettacoli artisti di strada
ore 21:30 – Sul “Contropalco” concerto di: BOMBAY
ore 22:30 – Sul “Palco principale” concerto di: HEIDI FOR PRESIDENT
VENERDì 24 AGOSTO 2018
ore 18:00 – Apertura percorsi artistici e mercatini artigianato
ore 19:00 – Apertura stand gastronomici e punti di ristoro
ore 21:00 – Inizio spettacoli artisti di strada
ore 21:30 – Sul “Contropalco” concerto di: AMELIA
ore 22:30 – Sul “Palco principale” concerto di: DANIELE COCCIA PAIFELMAN
SABATO 25 AGOSTO 2018
ore 18:00 – Apertura percorsi artistici e mercatini artigianato
ore 19:00 – Apertura stand gastronomici e punti di ristoro
ore 21:00 – Inizio spettacoli artisti di strada
ore 21:30 – Sul “Palco principale” concerto di: GALONI
ore 22:30 – Sul “Palco principale” concerto di: MIRKOEILCANE
ore 21:30 – Sul “Contropalco” DJSET di: DJ FRE4K
DOMENICA 26 AGOSTO 2018
ore 18:00 – Apertura percorsi artistici e mercatini artigianato
ore 19:00 – Apertura stand gastronomici e punti di ristoro
ore 21:00 – Inizio spettacoli artisti di strada
ore 21:30 – Sul “Contropalco” concerto di: ELEONORA BETTI
ore 22:30 – Sul “Palco principale” concerto di: WRONGONYOU
PER INFO – PARTECIPAZIONE MOSTRE, ESPOSIZIONI E MERCATINI – PROPOSTE ARTISTI DI STRADA
Leonardo Angelucci 3319504139 (General Manager Evento)
Federico Angelucci 3351791251 (Responsabile Logistica, Enogastronomia, Spettacoli di Strada)
Matteo Troiani 3453359392 (Direzione Artistica Palco e Spettacoli)
Daniela Ortenzi 3286868007 (Direzione Artistica Mostre, Esposizioni, Mercatini artigianato)
Valeria Santivetti 3387777792 (Responsabile Sicurezza)
Massimiliano Piras 3332902630 (Viabilità e Servizi)