Dopo 6 podi per due volte al secondo posto, e quattro al terzo posto , lo spagnolo Alejandro Valverde ha vinto quest’oggi a Innsbruck la prova in linea Elite uomini dei Mondiali di ciclismo. Questo il podio: sul gradino più alto: Alejandro Valverde – 258km in 6h46’41”, media 38.064km/h Medaglia d’oro, al suo fianco : Romain Bardet – medaglia d’argento e Michael Woods -medaglia di bronzo. A 13” si è classificato Gianni Mascon, 5.posto, il migliore degli italiani. Colpo di scena per Peter Sagan, Simon Yates , Michał Kwiatkowski, e Vincenzo Nibali, che dopo la caduta disastrosa e frattura alle vertebre sull’Alpe d’Huez al tour de France non ha ancora ripreso la sua condizione ffisica migliore.
Alejandro Valverde Belmonte , ciclista su strada spagnolo, team Movistar. professionista dal 2002, classe 1980, ha finalmente coronato il suo sogno e durante la conferenza stampa ha dichiarato:« Ho sognato di vincere il titolo mondiale e il tour de France ,ma non ha funzionato, ed oggi finalmente ho coronato il mio sogno di campione del mondo. Non è la prima volta che ho pianto dopo una gara, ma questa volta è stata la più emoziono nate. ..[..].la folla fantastica del Tirolo mi ha molto motivato,ed è stato impressionante correre di fronte a degli spettatori così entusiasti. Avrei preferito fare il mio sprint in seconda o terza posizione, ma sapendo chi mi stava dietro , ho dovuto assumermi le mie responsabilità. Quando mi sono imbattuto in Tom Dumoulin, ho pensato che ora siamo in quattro, uno di noi non otterrà una medaglia. Una volta raggiunta la distanza di 350 metri, quella era la mia distanza ideale per lanciare il mio sprint. Non sapevo di essere il secondo campione del mondo più vecchio, ma questo significa che i vecchi ciclisti possono ancora vincere. Credo che il giro di Lombardia sarà la mia prima gara con la maglia iridata».
Costretto ad arrendersi a 90 chilometri dal traguardo e ritiratosi anzitempo il campione mondiale uscente Peter Sagan, ancor con la maglia della Slovacchia, con un grande gesto degno di un grande campione, è salito a sorpresa sul podio, ha abbracciato – davanti alle telecamere di tutto il mondo, il nuovo campione del mondo Valverde consegnandogli la medaglia d’oro.