Inizia giovedì 11 luglio la festa dell’Unità organizzata, per la prima volta, dal Partito Democratico del municipio IX (11 al 14 luglio, Via Castel di Leva 371) , “La prova del 9” – Festa a km 0. Quattro giorni di dibattiti, presentazioni di libri, concerti, spettacoli e incontri con tanti nomi della politica europea, nazionale e territoriale: Nicola Zingaretti, Bruno Astorre, Andrea Casu, Marco Miccoli, Enzo Foschi e i parlamentari Lucia Annibali, Laura Boldrini, Simona Bonafè, Roberto Morassut, Patrizia Prestipino, Massimiliano Smeriglio.
Con un calendario ricco di eventi e divertimento, la “quattro giorni” resta in casa: i volontari del PD lavoreranno fianco a fianco con i soci della cooperativa Agricoltura Nuova, presso il parco della loro sede di Via Castel di Leva 371, dove attorno al ristorante bio, presenza storica di tutte le feste del PD a Roma, si sviluppa la festa, restando fedele alla tradizione di diventare il luogo di aggregazione, dibattito, condivisione e socialità, portando le sue proposte in periferia.
«La prova del 9» afferma la segretaria del PD municipale Francesca Villani «è il nome che abbiamo voluto dare alla festa, perché al di là delle formule, le comunità di periferia, tutti i giorni sono messe alla prova ed è la politica che deve attrezzarsi per comprendere le fatiche, trovare le risposte, anche umanizzando la politica. L’obiettivo della manifestazione è infatti lo sviluppo di momenti di condivisione e socialità, che offrono al cittadino possibilità di confronto, partecipazione e manifestazioni culturali. Qui» prosegue la segretaria «le persone verranno sia perché incuriositi dalla novità, ma anche per le certezze, come trovare dell’ottimo cibo, le birre e il vino a “km 0” ma soprattutto perché troveranno uno “spazio culturale” con dibattiti, la libreria, i giochi popolari, l’area attrezzata per i bambini e gli spettacoli gratuiti ogni sera».
«Quest’anno la festa dell’Unità lo è anche nel nome» spiega Pina Tosto, responsabile organizzazione del PD municipale «perché coincide con una scelta ed un augurio: riuscire a fare la festa in una zona molto periferica, ma facilmente raggiungibile, farla bene e “bella”, ricordando che l’unità è la mission di tutto il Partito Democratico. Ecco quindi una “4 giorni”, per leggere il nostro tempo, per ascoltare, e stare insieme; uno spazio messo a disposizione di tutti i democratici del territorio, e per i cittadini».
Quattro serate da non perdere, a partire da quella di giovedì 11 luglio con una cena a sottoscrizione per il partito municipale, dove, stando a quanto assicurano gli organizzatori, dovrebbe partecipare anche il segretario Nicola Zingaretti.
Il programma
Giovedì 11 luglio
Spazio dibattiti:
ore 19.00 Apertura festa, saluti di Enzo Foschi (vice segretario PD Lazio), Andrea Casu (segretario PD Roma), Francesca Villani (segretario PD Roma municipio 9)
ore 19,30 “Leggi per le donne”- Intervengono: Laura Boldrini (deputata di Futura), Lucia Annibali, (deputata PD), Patrizia Prestipino (deputata PD). Modera: Giulio Gambino, giornalista di “The post Internazionale”
Libri in festa (in collaborazione con la Libraia di Tor Bella Monaca):
ore 20,30 Presentazione del libro “Fake Republic” con la satira di Federico Palmaroli. Intervengono le autrici del libro Romana Ranucci e Sara Dellabella, Filippo Sensi (deputato PD) Marco Esposito (giornalista di Leggo)
A cena con il PD Roma municipio IX:
ore 21,30 Tutti invitati alla serata di autofinanziamento del PD Roma municipio 9. Partecipa il segretario Nicola Zingaretti.
Venerdì 12 luglio
Spazio dibattiti:
ore 19,30 “Roma, da “capitale d’Italia” a disastro capitale. Ripensare la capitale come immagine del Paese, suo principale snodo di persone, idee e investimenti”. Intervengono: Roberto Morassut (deputato PD e responsabile infrastrutture, aree urbane e periferie segreteria nazionale PD), Bruno Astorre (segretario PD Lazio), Marco Miccoli (responsabile della segreteria politica PD). Moderano i Giovani democratici del PD IX
Libri in festa (in collaborazione con la Libraia di Tor Bella Monaca):
ore 20,30 Storie di tre combattenti: Carla Capponi, Tina Costa, Pina Cocci. Raccontate da Elio Matarazzo (produttore di contenuti multimediali), Marina Pierlorenzi (vice presidente ANPI Roma IX), Andrea Sgrulletti (segreteria PD Lazio) e Nella Converti (assemblea nazionale PD)
Dalle ore 21,30 spettacoli, giochi e tornei.
Sabato 13 luglio
Spazio dibattiti:
ore 19,00 “Dal territorio all’Europa, per un’Europa diversa”. Intervengono gli europarlamentari Simona Bonafè e Massimiliano Smeriglio. Modera Giuseppe De Filippi (vice direttore del TG 5)
Libri in festa (in collaborazione con la Libraia di Tor Bella Monaca):
ore 20,30 Presentazione del libro “Scrivo una città”. Interviene l’autore Ivan Mattei.
Dalle ore 21,30 “Lampedusa, diario di un naufrago e di un amore” tratto dalla storia vera di Austine Osajande, a seguire musica e giochi popolari e tornei
Domenica 14 luglio
Spazio dibattiti:
ore 19,00 “Dal territorio alla regione Lazio, per un comune e un municipio diversi”. Intervengono i consiglieri PD municipio IX, Massimiliano Valeriani (assessore alla regione Lazio) Valeria Baglio (consigliere al comune di Roma) e Giulio Pelonzi (capogruppo PD al comune di Roma) Modera Andrea Cardelli (segretario Giovani democratici del PD IX)
Libri in festa (in collaborazione con la Libraia di Tor Bella Monaca):
ore 20,30 Presentazione del libro “Resistere è anche un destino” di Andrea Catarci. Amedeo Ciaccheri (presidente 8 municipio) intervista Andrea Catarci. Modera Francesca Villani (segretario PD Roma IX) ore 21,30 Chiusura festa. Intervengono Patrizia Prestipino, la segreteria del PD Roma 9 e i Giovani democratici del PD Roma 9. A seguire musica e giochi e tornei.
Tutte le sere a partire dalle ore 20 ristorante bio, panineria e birreria artigianale.
Informazioni:
Festa dell’Unità, La prova del 9
Quando: dall’11 al 14 luglio
Dove: Cooperativa Agricoltura Nuova
Via di Castel di Leva, 371
Orari: dalle ore 18.30 alle 24.00
Ingresso gratuito
Giuliano Borgna