L’oro verde delle terre della Sabina sarà celebrato anche quest’anno a Montelibretti, alle porte della capitale, durante il Pane, olio e…. Il grande evento giunge così alla quindicesima edizione dove sarà certamente immancabile la presenza di numerose e prestigiose aziende espositrici di uno dei prodotti d’eccellenza tipica italiana più ambiti al mondo: l’olio della Sabina.
Protagonisti indiscussi della kermesse saranno la Carboncella, il Frantoio, la Salviana e il Leccino – varietà di ulivi locali – che da secoli consentono una produzione di olio di inestimabile valore. Un colore unico, il verde smeraldo, che testimonia l’inconfondibilità e la purezza del prodotto oleario Dop a più bassa acidità conosciuta, accompagnato da un trionfo di sapori tipici, quelli delle prelibatezze locali come la pizzafritta sabina, i frittelli col broccolo.
Due domeniche consecutive, il 17 e 24 novembre, per conoscere e scoprire sua maestà l’oro verde della Sabina, in una rassegna culturale attentamente legata alla tradizione enogastronomica. I vari stand sono da sempre selezionati con cura per poter offrire un’ampia varietà di scelta e conoscenza del prodotto tipico ai turisti, dal tartufo alla cioccolata artigianale, verdure sottolio, miele, formaggio del pastore, pane cotto a legna e marmellate, insieme a un’infinità di prodotti biologici.
Paolo Miki D’Agostini