Quest’oggi 6 dicembre 2019 alle ore 18.30, presso l’’Azienda agricola Isola Augusta di Palazzolo dello Stella (UD) presentazione della Carta del Gusto friulana, magazine on line della testata www.larivierafriulana.it , che racconta il territorio dell’area rivierasca e le sue attrattive, e la ricerca del Giornalista Silvio Bini sulle origini di Lignano Sabbiadoro attraverso la lettura dei quotidiani dell’epoca Un evento organizzato da ARGA FVG e dall’Associazione culturale La Riviera Friulana, in collaborazione con Club per l’UNESCO di Udine, Italia Nostra e Fotocineclub Lignano. Durante la serata verrà presentata altresì l’installazione dell’artista La Montagna, realizzata con materiali reperiti nell’Azienda. La Carta del Gusto della Riviera Friulana rappresenta dunque, uno strumento fondamentale per far conoscere le attrattive di pregio dell’area rivierasca, e di quella parte di territorio friulano compreso tra i fiumi Tagliamento e Isonzo, la linea delle risorgive e l’arco costiero.
La zona di riferimento è quella delle grandi spiagge del Friuli Venezia Giulia e della sua offerta turistica con le sue attrattive, che ha come fil rouge un percorso ormai collaudato, che intende promuovere gli aspetti più peculiari del comprensorio partendo dagli animatori delle diverse realtà, e presentando, per ciascuno di essi o di esse, un prodotto o un piatto particolare.
Come dichiarato da Carlo Morandini, Presidente ARGA FVG : « La Carta del Gusto della Riviera Friulana è anche la trascrizione di una sfida senza classifica nella proposta di prodotti identitari: il concorso ‘1 Piatto e 1 Vino per l’Estate’ ha lo scopo di animare il territorio rivierasco e farne apprezzare le carature, e le potenzialità, non sempre del tutto espresse. Il cambio di formato e di veste grafica, vogliono regalare ai fruitori la possibilità di intraprendere un percorso emozionale che anticipi la visita al territorio, e possa svelare caratteristiche e qualità di un’offerta turistica, enogastronomica, agroalimentare, che si trovano a volte al di fuori dei grandi flussi turistici. E proprio per questo assumono ancor maggiore valenza».
La collaborazione con Promoturismo FVG intende altresì rafforzare il messaggio che la Carta del Gusto vuole trasmettere, dando così una marcia in più rispetto al pur recente passato. Formato tabloid, disponibilità sul portale rivierasco e sui social, queste le modalità attraverso le quali sarà possibile accedere alla Carta del Gusto della Riviera Friulana, mantenendo una linea di promozione che ha avuto successo anche a EXPO2015. Al termine della serata seguirà la degustazione dei prodotti Isola Augusta.