Giovedì 16 gennaio 2020 alle ore 18.30 presso gli spazi di MICRO, con il monologo Riprendiamoci le domande torna l’appuntamento con la rassegna “Teatro in Galleria” ideata e curata da Paola Valori, dedicata alle arti performative.
Un doppio evento artistico che apre la stagione 2020 con uno spettacolo e una mostra, entrambi frutto del percorso creativo di Alessandro Pizzo, classe 1972, personalità eclettica che si esprime parallelamente come pittore, fotografo e attore. Protagonista assoluto della serata, in duplice veste di artista e performer, Pizzo si racconta al pubblico con il monologo da lui scritto e interpretato Riprendiamoci le domande. Un testo coinvolgente, un viaggio nel tempo attraverso le storie di grandi artisti, eroi e gente comune. Diverse sono le storie che si tessono in questo mosaico di personalità, con aneddoti e memorie di personaggi che hanno lasciato un segno nella storia.
Un lavoro di ricerca intrapreso da diversi anni, quello della scrittura, complementare alla pittura e alla fotografia: tre percorsi paralleli e indipendenti che pur senza toccarsi finiscono per convivere in una sorta di “contaminazione di linguaggi”, in uno stesso appuntamento.
Il 16 gennaio sarà possibile infatti ripercorrere con l’autore la sua straripante energia che si muove su più fronti, in una successione di approfondimenti che ci condurranno dalla sua performance teatrale fino a una sezione più introspettiva dedicata alla mostra – con l’ultimo ciclo di opere dal titolo Attimi– restituendoci così una riflessione a 360 gradi sull’autore.
Pizzo rientra con questo doppio appuntamento in un progetto più ampio della galleria, che lo vedrà in permanenza fino alla fine di marzo 2020 in un susseguirsi di proposte espositive. Ad aprire il ciclo sarà la mostra Attimi curata da Paola Valori, che sarà inaugurata al termine dello spettacolo, e resterà visitabile fino al 31 gennaio 2020 negli orari di galleria. Il vernissage è previsto per il 16 gennaio 2020 alle ore 18.30 con una degustazione enogastronomica a cura di Vitus vini e Maura Pierangelini Chef. L’ingresso è libero e gratuito, posti limitati. È consigliata la prenotazione su info@microartivisive.it.