Il prossimo 23 luglio 2020 ricorrerà – come noto – il 19° anniversario della scomparsa di Giampiero Arci, uomo politico di riconosciuto impegno sociale soprattutto verso i giovani e le categorie meno tutelate; ma anche raffinato intellettuale, sensibile al ruolo della cultura nella società, con particolare riferimento alla città di Roma e alla sua comunità. Un impegno che ha rappresentato negli anni fonte di ispirazione e guida all’attività della nostra associazione.
Per questi motivi, seguendo un percorso mantenuto negli anni successivi alla sua prematura scomparsa, si è inteso commemorarne l’anniversario, per fare di quest’ultimo occasione di ricordo, ma soprattutto di riflessione su un’eredità fatta di valori e obiettivi sempre attuali.
Quest’anno l’epidemia da Covid-19 ha sovvertito – con le note restrizioni – modelli di comportamento che ancora oggi ci costringono a modificare condotte personali e collettive; le conseguenze ovviamente non potevano non essere recepite anche dalla nostra Associazione, costretta a modificare programmi di iniziative già varati.
Nel caso specifico, ha impedito di poter organizzare la commemorazione dell’anniversario della dipartita di Giampiero Arci secondo modalità che rappresentavano – oramai tradizionalmente – un’occasione per confermare l’affetto e la stima che ancora oggi tanti sentono nei suoi confronti.
La funzione religiosa – che avrà luogo in forma strettamente privata e familiare, non potrà essere aperta a quanti avrebbero voluto essere presenti. Per consentire però ai tanti amici che comunque intenderanno partecipare ad un momento a lui dedicato, si è ritenuto di realizzare una videoregistrazione a ricordo del profilo umano e pubblico di Giampiero Arci, che sarà possibile visualizzare il giorno 23 luglio 2020 dalle ore 19.30 in poi sulle pagine Facebook “Associazione Giampiero Arci” o “Enrichetta Arci” e su Youtube dell’Associazione di cui alleghiamo la clip.
Riteniamo in tal modo di aver fatto cosa gradita ai tanti che, pur nell’emergenza della situazione che riguarda l’intero nostro Paese, vorranno unirsi a noi nel ricordo di Giampiero anche con l’obiettivo di affermare un esempio per un futuro migliore.
Fiduciosa di avere la tua visualizzazione del filmato “Ricordando Giampiero”, un affettuoso saluto,
Enrichetta Arci