In occasione della presentazione del numero 26 della rivista “Ozero Komo” e dello speciale “russian-day”, è stata scelta questa volta, come location d’eccezione, Campione d’Italia, con l’obiettivo di promuovere il territorio, la cultura e il Life Style Italiano. La serata si è svolta lo scorso 24 luglio 2020, nel pieno rispetto delle regole sanitarie dettate dalla fase-3 post pandemia da virus cinese Covid-19, nel chiostro del Santuario della Madonna dei Ghirli, nel cuore dell’antica città. La Chiesa con campanile gotico, ancor oggi meta di pellegrinaggi, contiene al suo interno cicli di affreschi databili dal Trecento al Seicento, ed è raggiungibile anche dalla stupenda terrazza collegata al lago mediante una monumentale scalinata doppia di quattro rampe. Durante l’evento per il lancio del nuovo numero della rivista, erano presenti prestigiosi e personalità della cultura, dell’ imprenditoria e rappresentanti di Istituzioni italiane e russe. Per menzionarne solo alcuni: Vanessa Martinelli – nota designer di Lugano, Cornelia Hagmann – pittrice, artista, designer di Lugano, Tatiana Rykoun – editore della prestigiosa rivista , guida turistica Milano, laghi Como e Maggiore.
Ozero komo, rivista trimestrale edita col patrocinio della Camera di Commercio Italo-Russa, con contenuti di alto profilo culturale, che vanno dalla moda e il design al turismo e all’arte. da anni promuove con particolare attenzione il lago di Como e la vicina Ticino nel mondo, ed ogni evento, tanto atteso, risponde ai desideri della Comunità Russa di tutto il mondo ed in particolare quella che vive in Italia ed in Svizzera, e che ama riunirsi all’insegna di Arte, Cultura e Bel canto. Non a caso, ospite eccezionale per la serata anche la famosa soprano di fama internazionale Olga Romanko. “Ozero komo” oltre che in tutto il Nord italia, in Costa Azzurra, in Svizzera, Dubai, Astana ( Kazakistan), attraverso un partner di Mosca è anche distribuita a San Pietroburgo, Perm, Krasnodar, Rostov su Don e Kazan, e sta diventando sempre più uno strumento efficace per la visibilità e la promozione di marchi di aziende che si affacciano sul mercato russo, oltre a fungere da partner in molti progetti italo-russi. La prestigiosa rivista à anche media Partner di diverse manifestazioni Internazionali: Boats Show di Cannes, Festival del Cinema di Venezia attraverso la Fondazione Mazzoleni e le sue attività culturali, ed è accreditata al Boats Show di Monaco-Montecarlo, oltre al Salone del Mobile ed alla Fashion Week di Milano. Come dichiarato da Tatiana Rykoun durante l’evento : «Siamo felici di dare un contributo alla rinascita italiana e ci auguriamo di creare esclusive partnership con la comunità russa.».
Il nuovo numero presenta tra i servizi speciali: l’articolo dedicato alla ripresa della stagione turistica; il saggio dedicato alla guerra italo-francese del 16. secolo; l’intervista al giovane prodigio comasco – compositore Alessandro Martire e molti altri temi legati ai rapporti italo-russi. La serata che è stata trasmessa sui canali social: #OzeroKomo26 & #OzeroKomoParty, .è stata arricchita dalla degustazione delle creazioni stellari dello chef Bernard Fournier – premier au monde pour le fois gras , oltre che dai vini delle cantine Astoria fashion wine e da quelli giorgiani Marani.
di Daniela Paties Montagner
Foto credit ; Ozero komo e Paolo Ambrosetti – Per visionare le immagini dell’evento caricate in galleria cliccare sull’immagine in evidenza