Il lancio previsto per oggi del Delta IV Heavy, della United Launch Alliance (ULA), che trasportava la missione NROL-44 per il National Reconnaissance Office (NRO), è stato cancellato a causa di un imprevisto, circa tre secondi prima del decollo. Il team sta attualmente esaminando tutti i dati e determinerà il percorso da seguire. Il decollo previsto dallo Space Launch Complex-37 presso la Cape Canaveral Air Force Station, in Florida, sarà rinviato almeno di sette giorni.
Il CEO di ULA Tory Bruno, ha twittato: “L’uccello è in buona forma. Questa è stata solo un’ interruzione automatica durante la sequenza di accensione. La causa sembra essere stata nel sistema di terra. Il sistema ha funzionato come previsto per proteggere il veicolo e il carico. “
Il razzo Delta IV serve i programmi spaziali di alta priorità della US Space Force e del National Reconnaissance Office. Il veicolo ha anche lanciato la capsula Orion della NASA nel suo primo volo di prova orbitale e ha inviato la Parker Solar Probe. La NASA ha costruito SLC-37 negli anni sessanta per i voli di prova senza equipaggio del programma Apollo-Saturn. Il pad è stato ringiovanito con un’ampia revisione per supportare il Delta IV a partire dalla fine degli anni ’90.
Quando gli Stati Uniti hanno bisogno di occhi e orecchie in luoghi critici dove nessun essere umano può raggiungere, si rivolge al National Reconnaissance Office. La NRO è l’agenzia governativa degli Stati Uniti incaricata di progettare, costruire, lanciare e mantenere i satelliti dell’intelligence americana.
di Marcello Strano