Domenica 20 dicembre alle 13:00, Rai3 trasmette il “Concerto di Natale a Montecitorio”, un evento che mantiene la tradizione dei concerti natalizi alla Camera dei Deputati, e che Rai Parlamento segue ogni anno, anche se stavolta racconta un Natale diverso, condizionato dalla pandemia. La trasmissione si apre con il Canto degli Italiani, l’inno nazionale, eseguito eccezionalmente nell’aula di Montecitorio, dalla chitarra elettrica di Jacopo Mastrangelo, il ragazzo che durante il lockdown ha suonato sui tetti di piazza Navona e dalla terrazza del Campidoglio.
Il concerto sarà preceduto da un saluto del Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico. Quest’anno, inoltre, si accompagneranno altri contributi dedicati – come di tradizione alla Camera prima delle festività – ai giovani in un anno contrassegnato dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria. In particolare, si ascolteranno le testimonianze degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Cambi Serrani” di Falconara Marittima, che hanno partecipato alla prima “Giornata di formazione” a distanza con la Camera.
A ricordare l’importanza delle arti musicali e l’impegno civile, l’attore Luca Argentero, leggerà un passo del libro “A un giovane italiano” di Carlo Azeglio Ciampi, nel centenario della sua nascita. E sul ruolo della musica classica e lirica, l’intervento rivolto ai giovani di Beatrice Venezi, direttore d’orchestra di fama internazionale.
Da Vivaldi a Mozart, da Nino Rota a Ennio Morricone, il concerto nell’aula di Montecitorio vedrà infine protagonisti i giovani talenti dell’Orchestra d’Archi Giovanile del Conservatorio di Santa Cecilia, in formazione ridotta, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie anti-covid. La trasmissione a cura di Rai Parlamento, testata diretta da Antonio Preziosi, sarà condotta da Annamaria Baccarelli.
di Marcello Strano