Mercoledì 13 gennaio alle ore 18, Michele Albini sarà in scena con “Lettera da un Grattacielo”, primo appuntamento di “F(T)RAME”, il nuovo format del Teatro Villa Pamphilj trasmesso in streaming dalle pagine social del teatro a cura del Collettivo Socrates. La scrittura del monologo parte dalle fotografie dalla serie “Lunch Atop A Skyscraper” di Charles C.Ebbets, raccontate dal punto di vista di uno degli operai che ne furono protagonisti.
La cultura contemporanea è densa di fotografie, immagini nei manifesti pubblicitari, nei programmi televisivi, nei servizi dei telegiornali, lungo le strade che calpestiamo tutti i giorni. Un flusso inarrestabile che le nuove tecnologie hanno moltiplicato e diffuso in ogni parte della terra. Alcuni di questi scatti, alcuni di questi istanti, superano la naturale transitorietà di ogni forma di comunicazione e rimangono impressi. Diventano così un patrimonio comune, contribuiscono a raccontare il nostro vivere collettivo, superano le mode e il tempo e diventano icone. Queste immagini ormai famose nascondono racconti, segreti, vite individuali che si intrecciano con la storia e la arricchiscono.
A partire da questa riflessione il Collettivo Socrates, un laboratorio di autoformazione permanente per attori professionisti, insieme a scrittori, fotografi, lavoratori della cultura e appassionati del settore, ha deciso di raccogliere alcune di queste foto descrivendole attraverso il particolarissimo punto di vista di ognuno degli autori. Ne sono venute fuori delle storie che raccontano, con diversi stili, i motivi per cui queste immagini colpiscono così profondamente l’immaginario, andando a incidere sulla vita di tutti i giorni di una comunità.
Troveremo testi intimi, cronache, sguardi personali e narrazioni quotidiane. Molte curiosità e risposte alle domande sorgono spontanee quando guardiamo un’immagine e proviamo a interpretarla. La lettura collettiva di una selezione di queste fotografie ci restituirà nuovi significati, ne amplificherà la potenza, permetterà di capire come siano riuscite a fermare il tempo, rompere dei tabù, varcare confini, salvare vite, documentare ingiustizie e aprire uno squarcio sulle vite private di leader e idoli pop.
“F(T)RAME” è una produzione Teatro Villa Pamphilj (Dir. Artistica Veronica Olmi) a cura del Collettivo Socrates e rientra in Romarama, il programma culturale promosso da Roma Capitale.
“Si può scegliere di non leggere un articolo. Non si può scegliere di non guardare una fotografia.” Collettivo Socrates
Tutte le immagini impiegate sono rielaborate dalla fotografa Paola Bordi
Alessia Di Domenico
CONTACTS
Facebook (www.facebook.com/TSVCorsini/)
Instagram (https://www.instagram.com/teatrovillapamphilj/?hl=it)
YouTube (https://www.youtube.com/channel/UCZ8HUCEiJqOu7i_AorUmklA/about)