In Via Margutta, una delle zone più esclusive di Roma, si è svolta la cerimonia di premiazione della quarta edizione di “FreeTime Award People of the year 2021” organizzata e ideata da Antonella Ferrari, Presidente dell’Associazione no profit Feel. «Il premio va alle eccellenze che si sono distinte per il loro modo di fare, non solo etico, ma di sostegno psicologico durante la pandemia» afferma la Ferrari. Numerosi i premi rilasciati a personaggi del mondo dello spettacolo, imprenditori, attori e registi. La cerimonia condotta dalla bravissima Emanuela Tittocchia, si è svolta presso il Margutta Home, nel rispetto di tutte le normative e le restrizioni per la prevenzione del Covid-19; i premiati infatti sono stati convocati in orari differenti nell’arco del pomeriggio.
Proprio dall’esperienza del lockdown Enrico Vanzina, produttore e regista, decide di realizzare un film unico “Lockdown all’italiana” ,cercando di raccontare come è stato vissuto questo difficile periodo. La storia parla di due coppie (interpretate da Ezio Greggio, Paola Minaccioni, Martina Stella e Ricky Memphis) che si lasciano proprio nel momento in cui scatta il lockdown e quindi, pur essendosi lasciati, sono costretti a vivere insieme. Vanzina dichiara: «Avere successo per me significa creare un rapporto con le altre persone; quando entri nella vita degli altri, cominciano a conoscerti e ti vogliono bene. Questo affetto è molto importante per me. Quando è morto mio fratello Carlo, per mesi e mesi non riuscivo ad entrare in un bar senza che mi offrissero qualcosa. Tutto il resto non conta, per me conta solo questo».
In alto Enrico Vanzina con il premio.
Il premio “FreeTime Award People of the year 2021” va anche a Victoria Torlonia, stilista e imprenditrice, premiata per i suoi abiti su misura emblema di stile, gusto, eleganza e tradizione. Tessuti pregiati, attenzione nei dettagli e rifiniture fatte a mano da maestri e artigiani italiani sono le qualità d’eccellenza che contraddistinguono il marchio Victoria Torlonia. Queste le parole della Torlonia: «Ho sempre creduto nell’artigianalità Made in Italy che ha fatto la storia di questo paese. Ritengo che questa iniziativa sia notevole perché dà tanta forza e sostegno a chi, come me, porta l’Italian Style nel mondo».
In alto da sinistra Victoria Torlonia, Antonella Ferrari, Emanuela Tittocchia e Vincenzo Bocciarelli.
Premiato anche Pascal Vicedomini, giornalista, produttore televisivo e organizzatore di festival internazionali come Capri Hollywood, Ischia Global Fest, Los Angeles Italia Film Fest. La scorsa estate ha realizzato la trasmissione “Felicità: la stagione delle buone notizie” su Rai 2. Vicedomini afferma: «Mi sono sempre posto il problema di non annoiare la gente ma di strappare sempre un sorriso, specialmente durante un periodo storico così particolare. Cerco di restituire al mondo, ciò che il mondo mi ha regalato negli anni. Questo è un premio per chi non si arrende mai e pensa positivo».
In alto al centro Pascal Vicedomini prima della premiazione, a destra Antonella Ferrari e a sinistra Vincenzo Bocciarelli.
Tra le tante eccellenze premiate troviamo Vincenzo Bocciarelli, celebre attore e artista, autore del libro “Sulle ali dell’arte” e del Bocciarelli Home Theatre che ha intrattenuto i suoi fan durante il lockdown; la conduttrice Eleonora Daniele; Patrizia Faiello; Francesco De Angelis; Maria Rosa Salomoni e Tommaso Dovico; Tony Lebrel; Miro Iafisco; Tony Prosia; Guglielmo Mastroianni; Giorgio Belleggia; Tonino Boccadamo e non per ultimo Federico Mancuso, fotografo e videomaker, autore della mostra fotografica “Luci e Ombre”. Alcuni critici d’arte hanno definito le sue fotografie vive e di stampo cinematografico. Queste le parole di Mancuso: «Il mio nome d’arte è “Fedeem” (dall’arabo) che tradotto in latino “In diem” vuol dire vivere alla giornata, catturare l’istante, come si fa in fotografia. Le mie foto rappresentano il percorso che dovremmo fare tutti, cioè passare dal buio, che risale a questo momento storico, a un periodo di luce e di speranza».
Alessia Di Domenico
Foto: Alessia Di Domenico