L’associazione culturale ‘La vela d’oro’ lancia un messaggio importante in tempi frenetici come quelli attuali in cui il ritrovarsi sotto un cielo stellato, il gusto di sorseggiare un aperitivo romantico, o l’importanza di arricchire la propria mente con la sana lettura di un libro, sono piaceri dimenticati.
Riparte quindi, proprio dalla riscoperta dei rapporti umani, dell’ambiente e della cultura la nuova edizione della storica kermesse autofinanziata “Lungo il Tevere … Roma.”
L’associazione si prepara -nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza vigenti- a colorare di emozioni l’estate romana. A un cartellone ricco di eventi, si aggiungerà un’ importante riflessione sullo stato di salute del Tevere che sarà, proprio per questo motivo, al centro di alcuni appuntamenti– dibattito tra i cittadini, i portatori di interesse e progetti di ricerca che vedono coinvolto anche il Consiglio Nazionale delle Ricerche-.
E se è vero che cultura e scienza possono rappresentare un binomio perfetto, ecco che gli organizzatori di “Lungo il Tevere … Roma” lanciano un contest con il quale rendere cittadini e turisti più consapevoli.
Per partecipare sarà sufficiente realizzare un video messaggio di 30 secondi con il proprio smartphone, da inviare tramite indirizzo di posta elettronica lungotevereroma2021@libero.it nel quale riportare una propria testimonianza, una curiosità, un aneddoto, un’idea, una dedica al fiume. I 3 video più belli saranno premiati da una giuria di esperti al termine della manifestazione.
Ecco che allora con lo slogan #tiaffidoillungotevere prende vita, dal 25 giugno dalle ore 19.00, una delle manifestazioni più attese che quest’anno punta a sottolineare l’importanza di “non perdersi di vista”, e anche di “non perdere di vista” la responsabilità dei beni culturali e ambientali del passato, da preservare per il futuro.
Alcune anticipazioni degli eventi in programma:
- l’inaugurazione della mostra dedicata agli etruschi di Alba Gonzales, imponenti sculture marmoree dislocate lungo la banchina,
- la mostra “Passeggiando in bicicletta, che prevede un omaggio ai grandi atleti che hanno fatto la storia delle due ruote.
Tra gli eventi culturali, teatrali e artistici, curati dalla cantautrice Giò di Sarno: il Festival di improvvisazione teatrale “R’Estate qui” di Silvia Merola, “Ius Arte Libri”, percorsi giuridico-artistici per uomini di valore ideati dall’Associazione IUSgustando e ancora “Appuntamento culturale e sociale” con l’associazione Settimo Continente e “Artisti sotto il ponte” ideato dall’organizzazione Salotto Tevere.
Francesca Ruggiero