Il 4 Agosto ad Aulla si svolgerà la prima serata del Premio Lunezia 2021, con ospiti e big premiati. L’evento si svolgerà nella piccola e suggestiva Piazza Cavour che vide Fabrizio De Andrè e Fernanda Pivano tenere a battesimo la storica rassegna italiana dedicata al valore musical-letterario delle canzoni. L’edizione è la numero 26, per la serata aullese è prevista la diretta streaming. Di grande prestigio i partner istituzionali, in particolare il Patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Toscana, oltre all’epocale sostegno del Comune di Aulla affiancato di recente dal Comune della Spezia. L’autore della storica rassegna lunigianese è lo spezzino Stefano De Martino, mentre la direzione artistica della sezione big è affidata a Beppe Stanco. Tra i nuovi partner “Artisti Adesso” e “Diva’s Music Production”.
Dopo la Semifinale al Saxò di Roma, seguita da Rai Isoradio, il Comitato d’Ascolto, presieduto da Loredana D’Anghera, con Dario Salvatori (critico musicale e volto televisivo), Paolo Zefferi (collaboratore di Rai News), Umberto Mostocotto, Davide Santirocchi, Rossella Diaco e Roberto Fragomeno (Radio Rai Isoradio) e vari produttori musicali, sono stati decretati i 10 finalisti che entreranno in rotazione radiofonica su Rai Isoradio, mentre il vincitore accederà di diritto alle fasi finali di “Area Sanremo”. Radio Bruno, presenziando alla finale, offrirà promozione radiofonica a uno dei finalisti. Oltre al premio per il valore musical-letterario della canzone, verrà assegnato il Premio Lunezia Nuove Proposte – New Mood che vuole riconoscere lo spirito innovativo nei testi, nella composizione e negli arrangiamenti.
Ecco i magnifici 10 che parteciperanno alla Finale del Premio Lunezia Nuove Proposte 2021:
Alessandro Aquilini in arte “Aenea“ con il brano “Lilly 23” – Roma
Lisa Brunetti in arte “Helle” con il brano “2,107” – Bologna
Amedeo Ciurgina in arte “Segreto” con il brano “E poi si vola” – Torino
Antonio Ferrari con il brano“Come me” – Travo (PC)
Assia Fiorillo con il brano “Qualcosa è andato storto” – Casavatore (NA)
Yassmine Jabrane con il brano “Dea Fortuna” – Roma
Marco Martinelli con il brano “Molecole d’amore” – San Giuliano Terme (PI)
Arianna Rozzo con il brano “La Teoria del Caos” – Bergamo
Anna Turrei con il brano “A mani nude” – Milano
Le Teste di Ozzak (Band) con il brano “ Mi voglio superare” – Andria (BT)
Tra i premiati e gli ospiti: Nek, menzione speciale Premio Lunezia per il valore musical-letterario del disco Il mio gioco preferito: Parte 2; Vegas Jones, Premio Lunezia Rap per il valore musical-letterario del disco La bella musica; Eliza G, menzione speciale Premio Lunezia per il valore musical-letterario della canzone A un passo dal deserto; Lollog; Peejay; Benedetto Alchieri.
di Marcello Strano