Si svolgerà martedì 7 settembre alle ore 15 al Rimini Expo Center “Macfrut”, la fiera internazionale dell’ortofrutta, che, quest’anno, avrà come titolo “Le nuove frontiere della frutticoltura protetta”.
Il convegno è organizzato da Macfrut in collaborazione gli atenei di Bologna, Modena e Reggio Emilia e Ancona. Tre gli interventi che asranno il fiore all’occhiello dell’evento tutti a tema frutticoltura protetta. Il primo a relazionare sarà Davide Neri (Università delle Marche) su “Le coperture multifunzionali in frutticoltura”, a seguire Stefano Lugli (Università di Modena e Reggio Emilia) su “Le coperture nel ciliegio”, per concludere con Rino Ghelfi (Università di Bologna) su “Sostenibilità economica degli investimenti nella frutticoltura protetta”.
“Altri aspetti positivi dell’utilizzo delle coperture multitasking in frutticoltura sono la drastica riduzione dei trattamenti con pesticidi e il miglioramento della qualità dei frutti, che possono essere raccolti allo stadio ottimale di maturazione: ciò che chiede oggi il consumatore, un prodotto sano e di qualità. Come tutti gli investimenti, va attentamente valutata la sostenibilità economica di interventi strutturali sicuramente efficaci ma altrettanto onerosi. Tutti temi al centro dell’evento ospitato a Macfrut”, dice Stefano Lugli dell’Università di Modena e Reggio per commentare la tematica posta come focus del convegno.
L’evento si chiuderà con una visita guidata nell’area dinamica, dando così modo di vedere in presa diretta le novità proposte dalle principali aziende del settore.
Roberto D’Amato