Si e’ svolta ieri, nella stupenda e suggestiva cornice del chiostro dell’ex Convento di San Francesco a Conegliano in provincia di Treviso “ la Cena in Rosa”, giunta quest’anno alla sua 5a edizione, una stupenda serata organizzata da Patrizia Loberto, Presidente di Conegliano in Cima, con Marzia Breda in qualità di conduttrice . Tra i numerosi ospiti presenti, solo per menzionarne alcuni: Iva Bin, Presidente della Lilt ( Lega italiana per la lotta ai tumori) di Conegliano, rappresentanze di varie Associazioni locali : quali il Rotary, l’Ascom, numerosi commercianti, case vinicole, la ditta Castelbrando che ha curato il catering, oltre a 2 artisti , l’italo americana Machera Bayou in Makiki e l’artista e scultore coneglianese Simon Del Grillo, che hanno donato le loro opere per una raccolta fondi a scopo di beneficenza per la Lilt, Associazione per la prevenzione del tumore al seno, che opera sul territorio con l’obiettivo di supportare il malato oncologico con una rete di solidarietà , sostegno e sicurezza.
Il Presidente della Regione del Veneto, impossibilito ad essere presente, ha inviato una lettera, con parole toccanti e di ringraziamento, che e’ stata letta pubblicamente : «Gentile Presidente Loberto, nel ringraziarLa per l’invito, come già comunicato dalla mia segreteria, putroppo non potrò partecipare alla “Cena in rosa”, a causa di concomitanti impegni istituzionali. Iniziative come questa promossa dall’Associazione “Conegliano in Cima”, consentono alla Lilt, alle sue volontarie e volontari di svolgere quelle attività di sensibilizzazione che promuovono la diffusione di informazioni sulle malattie oncologiche e, soprattutto, del ruolo fondamentale che ricopre la prevenzione. La solidarietà di esprime anche con la “Cena in Rosa” ponendo l’accento su una tematica tanto delicata e complessa, ma che trova le nostre strutture sanitarie, come la Breast Unit e gli investimenti in macchinari all’avanguardia, preparate e impegnate nel diagnosticare tempestivamente l’insorgere della malattia. Nell’augurare una meravigliosa festa, ringrazio l’Associazione per questa sensibilità e impegno a favore della Lilt e rivolgo un cordiale saluto a tutti i presenti», Dott.Luca Zaia.
La serata e’ stata realizzata anche grazie ai numerosi sponsor, tra i quali: Carpene’ Malvolti, Gli Allori -azienda agricola, Prà de Chiara, Le Manzane, Alpago, Castagner, Lazzarin Caffe’, Sarlo Group Automotive, Onoranze funebri Roman, Breda Gioielli 1974, Ristorazione Ottavian, VFGroup partner per l’Industria, Cattolica- Società cattolica di Assicurazione e Battivelli – La stampa per passione. La cena dal ricco e gustoso menu e’ stata accompagnata dai vini “Profumo dell’Unesco” e si e’ conclusa con il Château Flambe’ in omaggio e a ricordo di Antonio Palazzi in arte “Tonino”, storico ristoratore della Marca.
In conclusione, come dichiarato dalla Presidente dell’Associazione Conegliano in Cima, Patrizia Loberto : “ Io sono a favore dell’aggregazione e del fare squadra , per vivere tutti assieme la Città di Conegliano ed il suo territorio con le sue colline- Patrimonio dell’Unesco. Abbiamo sempre fatto la “cena in rosa” nella Corte delle Rose, ma quest’anno, nel pieno rispetto della normativa Covid vigente , abbiamo optato per questa per questa stipenda location nell’ex Convento di San Francesco».
di Daniela Paties Montagner