Una forte ripartenza della musica sul territorio nazionale e internazionale attraverso l’appuntamento annuale del Cremona Musica International Exhibitions and Festival, che tra i vari eventi di quest’anno ha ospitato il “Remote In-Sync Concert”. I pianisti Roberto Prosseda e Alessandra Ammara hanno suonato Fantasia in Fa minore per pianoforte a quattro mani di Franz Schubert a distanza: Prosseda a Cremona, presso la Sala Monteverdi, e Ammara in collegamento dall’Accademia Musicafelix di Prato. I due musicisti, che da vent’anni suonano stabilmente in duo pianistico, erano collegati in tempo reale, senza latenza, attraverso una normale connessione internet domestica, grazie all’innovazione tecnologica della start-up svedese Elk Audio, che consente, tramite un’interfaccia hardware con sistema operativo ad-hoc (Elk Audio OS), di eliminare le latenze normalmente presenti nelle connessioni in remoto. Per la prima volta nella storia, dunque, è stato possibile ascoltare “dal vivo” un duo pianistico in cui i due interpreti hanno suonato insieme, ma a 250 Km di distanza, in passato simili esperimenti erano possibili solo con costose attrezzature con speciali reti internet dedicate.
“Questo progetto – spiega Roberto Prosseda, coordinatore artistico di Cremona Musica – intende mostrare come la tecnologia possa essere di grande aiuto per i musicisti, anche per superare le barriere geografiche e logistiche date dal trovarsi a molti chilometri di distanza con i propri partner musicali. La tecnologia sviluppata da Elk è un ponte che potrà unire, attraverso la musica, musicisti e ascoltatori che si trovano in zone remote, e che potranno conoscersi e condividere la bellezza della musica anche a distanza”.
Cremona Musica è la principale fiera al mondo per gli strumenti musicali d’alto artigianato, e si tiene ogni anno a Cremona, città natale di Stradivari e polo internazionale dello strumento musicale. Oltre agli strumenti creati dai maestri cremonesi, italiani, e internazionali, Cremona Musica ospita un calendario di eventi ricco e variegato, con concerti, mostre, masterclass, concorsi, conferenze, con artisti di livello mondiale. La manifestazione si svolge in sinergia e collaborazione con le Istituzioni del territorio: Comune, Camera di Commercio, Provincia e Associazioni di categoria, Museo del Violino oltre a Regione Lombardia e ICE-Agenzia. L’edizione 2021 vedrà la partecipazione di 215 espositori da 23 paesi (42% esteri), con un programma di oltre 130 eventi in 3 giorni, 300 artisti e personaggi coinvolti fra concerti, masterclass e presentazioni e delegazioni di Buyer da 12 Paesi selezionati con il supporto di ICE-Agenzia.
di Marcello Strano