L’1 novembre alle ore 20.30 in mondovisione su Telepace, la Finale del Concerto di Gala del Concorso Internazionale di Musica Sacra 2021, sedicesima edizione della più grande competizione canora dedicata ai cantanti di musica sacra e selezione ufficiale del progetto europeo “Let’s Sing Oratorio Music!” cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea che ha ottenuto il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e di 15 Ambasciate presso la Santa Sede e la Repubblica Italiana.
Telepace, Media Partner del Concorso Internazionale Musica Sacra fin dal 2005, è visibile in tutto il mondo collegandosi a: https://telepace.it e tramite Nuovo Digitale Terrestre. Lo spettatore ascolterà dai 23 cantanti lirici finalisti, selezionati tra quasi 100 partecipanti, brani di Antonio Vivaldi, J.S. Bach, G.F. Händel, Rossini e F. Mendelssohn. Al termine del concerto vi sarà la proclamazione degli 8 vincitori, due per ciascun registro vocale, che saranno i protagonisti degli spettacoli del progetto europeo dal titolo “A promised Land” che farà scoprire ai bambini ed ai ragazzi la magia dell’Oratorio musicale attraverso un viaggio tra gli oratori di Handel. I finalisti provengono da Armenia, Cina, Corea del Sud, Grecia, Filippine, Francia, Germania, Giappone, Polonia, Serbia, Svezia e Taiwan e da numerose regioni d’Italia.
La serata si è svolta all’interno della Basilica dei SS. Apostoli in Roma ed è stata presentata per il 2° anno consecutivo dall’attore Vincenzo Bocciarelli – premiato recentemente come miglior attore protagonista al Montecatini Short International Film Festival per “Lockdownlove.it”, diretto dalla regista Anna Marcello e prossimamente sul set bollywoodiano per le riprese del film “Professor Dinkan” – che durante la votazione della Giuria ha magistralmente interpretato brani della Divina Commedia, del Cantico delle Creature, del Petrarca e di Giacomo Leopardi.
Hanno consegnato i premi il Vice Governatore della Regione Moravia Slesia della Repubblica Ceca Lukáš Curylo e, in rappresentanza del Comitato d’Onore del Concorso, gli Ambasciatori presso la Santa Sede S. E. Vaclav Kolaja Ambasciatore della Repubblica Ceca, S. E. Jakob Štunf Ambasciatore della Slovenia, l’Ambasciatore della Russia Alexander Avdeev, il Vice Ambasciatore della Slovacchia Petra Frankova, il Primo Consigliere dell’Ambasciata di Armenia in Italia Kristina Mehrabekyan, il Consigliere dell’Ambasciata di Grecia Christina Karagiorga. Presenti S. E. Caroline Weijers Ambasciatore dei Paesi Bassi, la Mihaela Raluca dell’Ambasciata di Romania in Italia e il capo ufficio Stampa dell’Ambasciata di Germania in Italia Frank Horst.
Il Concorso Internazionale Musica Sacra è la selezione internazionale di “Let’s Sing Oratorio Music!” unico progetto in Europa dedicato a diffondere l’Oratorio Musicale tra bambini e ragazzi della scuola dell’obbligo attraverso un’esperienza formativa e teatrale indimenticabile in cui canteranno in teatro davanti al pubblico.” I primi spettacoli (ritardati a causa della pandemia) si svolgeranno al Teatro Rendano di Cosenza il 28 e 30 gennaio 2022 in cui i ragazzi calabresi scopriranno la magia dell’Oratorio “La Creazione di Haydn, accompagnati dall’Orchestra del Conservatorio S. Giacomantonio della città diretta dal M.° Fabrizio Da Ros.
La Giuria del Concorso: Gianni Tangucci, coordinatore artistico Accademia del Maggio Musicale Fiorentino; Vincenzo De Vivo, direttore artistico Accademia Lirica di Osimo e direttore artistico stagione lirica Fondazione Teatro Le Muse di Ancona; Eleonora Pacetti, direttrice Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma; Ludek Golat, regista lirico e consulente Teatro di Opava (Rep. Ceca) capofila del progetto europeo Let’ Sing Oratorio Music!; Fabrizio Da Ros, direttore d’orchestra produzioni Let’s Sing Oratorio Music in Rep. Ceca, Italia e Grecia; Nikos Efhtimiadis, direttore d’orchestra e presidente della Federazione Panellenica dei Cori e dei Direttori di Cori, partner del progetto europeo; Daniela de Marco, fondatore e direttore artistico Concorso Internazionale Musica Sacra.
di Marcello Strano