Il calendario di Excellence 2021 è ricco di creatività, sperimentazione e affari. Dal 10 al 13 novembre, nel cuore dell’Eur a Roma e più precisamente nella “Nuvola di Fuksas”, torna il consueto appuntamento con “Excellence – Food Innovation”, ormai giunto all’ottava edizione.
Parteciperanno circa 100 aziende esponitrici e oltre 80 chef , moltissimi dei quali stellati, protagonisti degli spettacoli di cucina che si svolgeranno in tre aree diverse: Food Experience, Food Innovation ed Excellence Start Restaurant. Proprio l’ultimo è la novità di quest’anno, un temporary restaurant dove si alterneranno 4 grandi della cucina come Andrea Pasqualucci (Moma), Iside de Cesare (La Parolina), Giuseppe di Iorio (Aroma) e Daniele Lippi (Aquolina), i quali proporranno tre menù ciascuno.
Previsto anche un evento nell’evento denominato “Excellence Off” che consiste in due cene “fuori salone” all’insegna dell’alta cucina e dei grandi vini italiani, che permetteranno di vivere una vera e propria food experience nel classico stile Excellence.
Nell’ambito di questi quattro giorni, per il terzo anno consecutivo è in programma il contest “Race to the Stars” riservato ai giovani chef under 30, nati o residenti nella regione Lazio, in memoria dello chef Alessandro Narducci. Il vincitore avrà, come premio, uno stage all’interno di una cucina stellata.
L’organizzatore dell’evento ed editore di “Excellence Magazine” Pietro Ciccotti, spiega: «Quest’anno Excellence assume un valore diverso. Siamo nell’epoca post-pandemica e ci proponiamo di offrire all’interno comparto enogastronomico del paese, con approccio analitico, propositivo e volto alle nuove tecnologie, gli strumenti per la rinascita e il rilancio del settore. Il tutto rotea intorno a due cardini che reputiamo fondamentali: il territorio e la sostenibilità.»
Agostino Fraccascia