Dal 21 al 23 gennaio il Palazzo delle Esposizioni presenta “Punti di vista”, un festival interamente dedicato al tema dell’accessibilità, organizzato dall’Azienda Speciale Palaexpo, promosso da ROMA Culture e curato dal Laboratorio d’arte. Tre giorni per visitare il Palazzo delle Esposizioni, per osservare le mostre in corso da punti di vista differenti e ribaltare lo sguardo sul mondo e sulle persone attraverso molteplici linguaggi, dall’arte alla scienza, dalla danza al cinema, fino all’architettura.
Un festival ricco di eventi, si legge nella nota, che si rivolge a ogni tipologia di pubblico, immaginato e co-progettato con una importante rete di partner, dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Roma alla Lega del Filo d’oro, dalla Compagnia Virgilio Sieni al Gruppo Inclusione per la Didattica e Divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), fino al Museo Tattile Statale Omero. La manifestazione si avvale inoltre del contributo di Fabio Fornasari, architetto, museologo ed esperto di accessibilità. In programma, per questa prima edizione dedicata al tema della tattilità, visite alla mostra Toccare la bellezza Maria Montessori Bruno Munari con la guida di persone non vedenti in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi di Roma, exhibit multisensoriali e visite curate dall’Istituto Nazionale di Astrofisica per la mostra “La scienza di Roma”.
Passato, presente e futuro di una città, visite tattili alla mostra “Ti con Zero” in collaborazione con la Lega del Filo d’oro. Inoltre presentazioni di libri, con Virgilio Sieni che presenterà il suo libro “Danza cieca”, proiezioni in sala cinema, lezioni di danza, laboratori con architetti e illustratrici esperti di accessibilità per immaginare lo spazio con le mani e molto altro. Le attività del Festival sono gratuite con prenotazione obbligatoria sul sito www.palazzoesposizioni.it. Chi partecipa a una o più attività del festival ha diritto al biglietto di ingresso alle mostre di Tre stazioni per arte e scienza ridotto a 8,00 euro.
Alessia Di Domenico