Lo scorso 28 gennaio 2022 la redazione della prestigiosa rivista d’arte e lifestyle “Ozero Komo” ha presentato a Como il suo trentunesimo numero in una location d’eccezione “Palazzo Odescalchi”,storico edificio di una delle famiglie più prestigiose del luogo che vanta, tra i suoi antenati, l’elezione di Benedetto a Papa nel 1676 con il nome di Innocenzo XI. Como fa parte della “rete delle Città Creative dell’UNESCO”, creata nel 2004 per promuovere la cooperazione tra le città che hanno identificato la creatività come elemento strategico per lo sviluppo urbano sostenibile. Questa rete è suddivisa in sette aree corrispondenti ad altrettanti settori culturali, quali: Musica, Letteratura, Artigianato e Arte Popolare, Design, Media Arts, Gastronomia e Cinema. Nel programma sono coinvolte 295 città di tutto il mondo, che hanno come obiettivo comune, quello di fare della creatività e dell’industria culturale il centro dei loro piani di sviluppo a livello locale e internazionale. Como , dal 2021, è una delle 13 “città creative” d’Italia collocandosi nella casella “ Artigianato e arte popolare”, in virtù dell’esperienza unica nella lavorazione tessile ed in particolare della seta. Non è quindi un caso la scelta della città di Como da parte della redazione per presentare l’ultimo numero di Ozero komo, la rivista russa che è particolarmente attenta alle eccellenze italiane, promuovendole sia in Russia e che resto del mondo. Si va dalla natura alla cucina, all’arte all’imprenditoria, e questa volta il nuovo numero ed il party di presentazione, sempre sotto il patrocinio della Camera di Commercio Italo-Russa, .sono dedicati alle “Good Vibes” ( le buone vibrazioni), Presenti alla serata, il vice console della Federazione Russa Rodion Uvarov e il direttore del Centro di Cultura e Scienza russa Daria Pushkova.
Tema della serata è stata la “Sostenibilità” e a tal proposito, è stata presentata ARLOOPA, un’applicazione grazie alla quale, la rivista diventa virtuale e sempre attraverso la stessa, interagisce attivamente coi lettori.
La copertina del 31° numero è stata dedicata al Teatro Sociale Como AsLiCo del 1813, guidato da Simona Roveda (Presidente) e Barbara Minghetti (Direttore della programmazione), centro di formazione e cultura, opera, prosa, musica , danza , Opera Education, spettacoli per tutte le età e per tutti i gusti. Come commentato dall’ editore della rivista, Tatiana Rykoun : «Siamo felici di dare un contributo alla collaborazione tra i nostri paesi e ci auguriamo di creare esclusive partnership con la comunità russa».
Tra gli ospiti presenti, numerose personalità della cultura, dell’arte, della moda, dell’ imprenditoria e delle Istituzioni Italiane e Russe. Tra questi: Como luxury auto – Porsche, Lamborghini, Ferrari; la cantante jazz Tamara Usatova; il presidente dell’Associazione Artemilo, Valerio Lombardo, il Conte Uva; l’Amministratore delegato della Swiss Logistic Center, Dott. Riccardo Fuochi e regista e produttore cinematografico Guia Zapponi. Anche quest’anno ‘, come da tradizione, è stato consegnato il premio “Imprenditore illuminato. Il premio è stato consegnato da Daria Pushkova alla manager della compagnia, Guja Pusterla.
La serata è stata trasmessa sui canali social: #OzeroKomo31 & #OzeroKomoParty
di Daniela Paties Montagner