Il 26 e 27 febbraio, il Palazzo Barolo, una delle più importanti dimore nobiliari barocche della Città di Torino, ospiterà 15 produttori della Strada del Barolo che si alterneranno per offrire al pubblico due serate di degustazione di alto livello.
L’evento è promosso dall’Associazione Strada del Barolo e dei grandi vini di Langa. L’associazione nata nel 2006 ha lo scopo di valorizzare, promuovere e animare il territorio dove nascono i pregiati vini di Langa.
Gli affascinanti spazi secenteschi delle antiche e nobili cantine del Palazzo Barolo, faranno da cornice perfetta ai partecipanti che saranno guidati in un viaggio del gusto alla scoperta del “Re dei Vini”: il Barolo.
Questo vino di colore rosso granato con riflessi aranciati e all’olfatto è intenso e persistente con note fruttate e floreali. Il barolo nasce nel cuore delle colline di Langa, a pochi chilometri a sud della città di Alba, nel territorio di 11 Comuni, fra cui quello di barolo, che ha dato il nome al vino. Il Barolo viene prodotto con uve Nebbiolo e deve affinare per almeno 3 anni di cui almeno 18 mesi in botte. Diventa Barolo Riserva dopo 5 anni di affinamento.
I produttori vinicoli presenti nei due giorni sono: Agricola Gian Piero Marrone, Boroli, Bric Cenciurio, Diego Morra, Dosio Vigneti, Franco Conterno, Fratelli Serio & Battista Borgogno, I Bré, Josetta Saffirio, Marchesi di Barolo, Moscone F.lli, Olivero Mario e Rocche Costamagna. I produttori di Food che allieteranno i commensali sono: Agrisalumeria Luiset, Cascina Boschetto e Il Germogli dei Sapori.
Entrambe le serate saranno precedute da un salotto degustazione dal titolo: Le donne del Barolo: da Giulia Colbert alle produttrici di oggi condotto dal sommelier Sandro Minella e dal giornalista Danilo Poggio. Interverranno alcune produttrici di vino che racconteranno la loro esperienza.
Agostino Fraccascia