Quando si parla di Intelligenza Artificiale, si pensa ai robot e a tecnologie all’avanguardia, in realtà il suo utilizzo è molto più reale di quello che si pensa e già viene utilizzata in diversi settori della vita quotidiana. Da questo monito nasce un evento dedicato.
Dal 9 al 13 maggio, esclusivamente online, si terrà la terza edizione di Al Week, Settimana Italiana dell’Intelligenza Artificiale, forte di una prima e seconda edizione dove hanno partecipato più di diecimila persone e settantacinque speakers. Possono partecipare all’evento tutte le aziende che producono soluzioni di intelligenza artificiale, manager, imprenditori e liberi professionisti dislocati in ogni zona d’Italia.
L’AI Week si vuole qualificare come «luogo nel quale le soluzioni delle imprese in ambito Artificial Intelligence possono essere raccontate ai manager imprenditori che cercano soluzioni di AI applicate al loro business» come affermato dagli organizzatori Giacinto Fiore e Pasquale Viscanti.
Saranno cinque giornate, dedicate a use cases di numerosi speaker. Uno speech di venticinque minuti spiegherà com’è stata trovata la soluzione e con quali risultati. Le aree che accolgono gli use cases sono: Marketing e Vendita, Al Business Intellingence, Custumer Service, Manutenzione predittiva e Produzione.
Pasquale Viscanti, commenta: «Nella settimana dell’intelligenza artificiale verrà data a tante e tante aziende l’opportunità di cercare propri use cases. Partecipando all’AI Week, imprenditori e manager possono scoprire cosa l’intelligenza artificiale può concretamente fare per loro. Zero teoria, solo casi pratici, numerosi use cases nelle cinque macrocategorie menzionate.»
Questa edizione conta in presenze di altissimo livello: Federico Faggin, inventore e imprenditore italiano naturalizzato statunitense, capo progetto dell’Intel 4004 e responsabile dello sviluppo dei microprocessori 8008, 4040 e 8080 e delle relative architetture; Barbara Cominelli, Ceo di JLL Italy; Luciano Floridi, Ordinario di Filosofia ed Etica dell’Informazione presso l’Oxford Internet Institute dell’Università di Oxford, dov’è direttore del Digital Ethics Lab, nonché professore di Sociologia della comunicazione presso l’Università di Bologna; Alessio Lorusso, Ceo e Founder di Roboze; Massimo Chiariatti, Chief Technical & Innovation Officer di Lenovo.
La rosa degli speakers del 2022 è composta da: Giovanni Mannarino, Sales and Consultancy Director di Spitch; Rebecca Rastelli, Machine Learning Engineer di ATG AI Division; Federico Morgantini, Giornalista di Forbes; Maurizio Sanarico, Chief Data Scientist di SDG Group; Chiara Arlati, Digital Transformation Expert; Sandro Parisi, Ceo di Eudata; Antonio Sala, Direttore Vendite di Step; Niccolò Bianchini, Direttore Commerciale di Userbot; Simona Volpi, Global Account Manager di Rold; Massimo Piras, Ceo di Itauros; Marco Bonel, Sales & Marketing Executive di Gaia by Esosphera; Gabriele Franco, Founder di Cassandra; Gianluca Liparoti, Head of Artificial Intelligence di Eikon Teck; Paolo Attanasio, Ceo di Polaris Engineering; Monica Bisacca, Sales Account di Interactive Media; Giorgio Vizzarri, Business Consultant di Digital Tree; Mario Andrea Petruccelli, Co-founder di Digitiamo e Davide La Spina, Ceo e Founder di Flowtech.
Eleonora Francescucci