Domenica 27 marzo, a Roma, nuova edizione della manifestazione “Montecitorio a porte aperte”. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l’altro: l’Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l’emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve il suo nome all’illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; la Sala della Lupa; la Sala della Regina; la Sala Aldo Moro, con il nuovo allestimento dopo il restauro delle Nozze di Cana; la Sala del Cavaliere.
L’accesso al Palazzo ha luogo mediante un sistema di predeterminazione degli orari di ingresso – dalle 10 alle 13.30 – per i vari gruppi e del numero dei visitatori per ciascun gruppo. Tale sistema prevede l’emissione di biglietti gratuiti per la visita, da prenotare direttamente sul sito della Camera: fino a 4 biglietti se la prenotazione è effettuata da un adulto, mentre se è un minore a prenotare, il sistema emette un solo biglietto. Si ha la possibilità di prenotare solo per gli orari di visita che registrino ancora posti disponibili. La prenotazione online può essere effettuata sino a trenta minuti prima dell’inizio del turno di visita prescelto.
I possessori dei biglietti sono tenuti a presentarsi all’ingresso di piazza Montecitorio dieci minuti prima dell’orario indicato sul biglietto, con documento e green pass rafforzato (restano esclusi da questo obbligo i minori di anni 12 e chi è stato esentato dalla campagna vaccinale anti covid). Durante la visita è obbligatorio l’uso della mascherina che verrà consegnata all’ingresso del Palazzo. Dopo l’ingresso del rispettivo gruppo, non è consentito l’accesso di eventuali ritardatari. Al termine di ciascun turno di visita, i partecipanti assisteranno all’interno dell’Aula della Camera a una esibizione musicale dedicata alla pace in Ucraina da parte dell’orchestra del Conservatorio statale di musica Santa Cecilia di Roma. Prenotare la visita al link web eventi.camera.it.
Alessia Di Domenico