Il 22 Aprile si festeggia l’Earth Day, la più grande manifestazione ambientale dedicata al Pianeta e si celebra ogni anno da 52 anni. Nasce nel 1970 per sensibilizzare il mondo sull’importanza della conservazione delle risorse naturali della Terra.
Ogni edizione ha un tema differente, quest’anno è l’Invest In Our Planet (investi nel nostro pianeta). L’Earth Day 2022, vertirà sul coinvolgimento di oltre 1 miliardo di persone in 192 paesi, governi, istituzioni e imprese che parteciperanno alla Giornata della Terra per riconoscere la nostra responsabilità collettiva e per aiutare ad accelerare la transizione verso un’economia verde equa e prospera per tutti.
Per questa edizione si prospetta una vera e propria call to action per le nuove generazioni, infatti Earth Day Italia, vuole sostenere le idee e i progetti dei giovani attraverso l’iniziativa Call4Earth – Produci il cambiamento, con la quale il 22 aprile, tutti i giovani d’Italia sono invitati a presentare progetti di Sviluppo Sostenibile, allo scopo di finanziare i più esemplari e significativi.
Sempre il prossimo 22 aprile sarà trasmessa in live streaming su raiplay.it, la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet della durata di 14 ore. #OnePeopleOnePlanet, nasce dall’unione di Earth Day Italia e Movimento dei Focolari. Dal 2020 a causa della pandemia, la manifestazione è stata sostituita con gran successo dalla maratona multimediale, grazie anche alla collaborazione con la Rai, sempre più impegnata sui temi dell’emergenza climatica.
Federica Vivian del Movimento dei Focolari ha commentato «Di fronte alle crude immagini di questi giorni, che rendono se possibile ancor più evidente ai nostri occhi quanto la guerra, ogni guerra, sia pura follia la maratona #OnePeopleOnePlanet ha scelto di dare voce ai nuovi nomi della pace: solidarietà, fraternità, cura per l’altro, cura dell’ambiente. Testimoni convinti saranno i bambini, i ragazzi, i giovani e tutti quanti mettono in atto buone pratiche al di là di sé stessi e di ogni confine generazionale, geografico, culturale. Perché pace si declina solo attraverso un cammino comune».
La staffetta prenderà il via alle 8.30 del 22 aprile e si concluderà alle 22.30. L’immenso Auditorium della Nuvola di Fuksas, nel quartiere Eur in Roma, farà da cornice a questo evento, ospitando centinaia di ospiti in presenza e in collegamento da diverse parti del mondo. Un grande spettacolo che attraverserà l’arte, la cultura, lo sport, l’educazione, la scienza, l’innovazione e l’attualità. Concluderà l’evento il concerto del Maestro Giovanni Allevi che sarà dedicato alle nuove generazioni in vista della ventisettesima Conferenza sul Clima dell’ONU, che quest’anno si terrà in Egitto dal 7 al 18 novembre. Il concerto sarà trasmesso in diretta streaming sugli schermi di Notorious Cinemas.
Il 22 aprile partirà anche l’iniziativa Looking For Earth, un programma milanese dedicata alla diffusione dell’arte contemporanea in chiave etico sostenibile. In questo ambito sono state scelte tre opere rappresentative di ciascuno dei diciassette obiettivi dell’Agenda 2030, le quali sono utilizzate per la comunicazione delle attività legate alla Giornata della Terra 2022 per poi essere messe all’asta, al termine del percorso espositivo.
Agostino Fraccascia