Il prossimo 8 novembre in Franciacorta verrà svelata la Guida Michelin Italia del 2023. La cerimonia per la 68esima selezione italiana, sarà un evento live che trasmesso in diretta streaming e, come ogni anno, Michelin assegnerà le tradizionali stelle e le stelle verdi.
In confronto alle edizioni precedenti però c’è una grande ed importante novità: alcuni ristoranti arriveranno alla cerimonia sapendo di essere già presenti nella selezione 2023. A partire da quest’anno, infatti, i ristoranti potranno essere inseriti nell’applicazione e nel sito ufficiale della Guida Michelin Italia (guide.michelin.com/it/it) man mano che le prove tavola verranno completate ed i ristoranti selezionati. L’eventuale ingresso nelle piattaforme digitali Michelin,denoterà quindi la presenza del ristorante nella successiva edizione della guida cartacea, mentre stelle e stelle verdi verranno come sempre assegnate nel corso della cerimonia di presentazione. I Bib Gourmand, invece, verranno annunciati nei giorni immediatamente precedenti.
L’aggiornamento dell’applicazione e del sito con le realtà gastronomiche più interessanti incontrate dagli ispettori, riflette la volontà di Michelin di comunicare maggiormente con una community che non è mai stata tanto ampia, entusiasta e coesa come oggi, adattando la propria offerta informativa alle abitudini contemporanee, mediante inediti ed esclusivi contenuti sui viaggi e sulle esperienze gourmand.
Applicazione e sito ufficiale della Guida Michelin Italia diventano quindi due entità ancora più ricche di notizie, anteprime e suggerimenti per tutta la sfera dell’ospitalità. Dalle tavole sul bagnasciuga alle baite alpine e dai relais in collina ai locali glamour delle grandi città, le divisioni editoriali Michelin aiutano gli utenti ad orientarsi tra le tante proposte, garantendo sempre la qualità di osterie, trattorie, bistrot, ristoranti ed hotel segnalati.
La categoria “Best Of” presente nel sito ufficiale della Guida Michelin Italia, si colloca nelle più recenti attività di comunicazione. Sotto forma di liste a loro volta suddivise per tipologia, ambiente o tipo di cucina, la rubrica offre ai lettori una selezione per luogo e per tema, delle insegne nelle diverse aree geografiche, zone naturali o città. Gli articoli sono redatti con l’aiuto degli ispettori e raggruppano le più suggestive esperienze gastronomiche italiane.
Erica Lucia Noli