L’amministratore della NASA Bill Nelson ha aiutato a distribuire cibo con una porzione extra di attività STEM, a bambini e famiglie presso la New Beginnings Church – The Gathering Place a Orlando, in Florida. Chiamato “NASA Artemis Learning Lunchboxes”, il Center of Science and Industry (COSI) a Columbus, Ohio, ha creato i kit volti a ispirare ed educare i giovani e le famiglie nelle comunità sottorappresentate in STEM sulle imminenti missioni Artemis della NASA.
“Vogliamo incontrare le persone dove si trovano, ed è per questo che la NASA sta collaborando con il COSI per fornire 30.000 Learning Lunchbox a tema Artemis a bambini e famiglie in tutta la nazione per conoscere le imminenti missioni Artemis Moon della NASA. All’interno di ogni Artemis Learning Lunchbox della NASA ci sono oltre 10 ore di contenuti STEM e non vedo l’ora di consegnare più lunchbox possibili ai bambini in tutto il paese”, ha affermato l’amministratore della NASA Bill Nelson. “Voglio ringraziare COSI, Second Harvest Food Bank, l’Orlando Science Center e la New Beginnings Church per aver contribuito a dare il via a questa iniziativa nel portare cibo, educazione STEM e NASA alle comunità di tutto il paese con questi kit”.
Le missioni Artemis della NASA mirano al ritorno degli esseri umani sulla Luna dopo 50 anni dall’ultima missione. Tra i piani, la NASA farà atterrare la prima donna e persona di colore sulla superficie lunare e nel frattempo le missioni sulla Luna apriranno la strada all’esplorazione umana di Marte. COSI ha sviluppato Artemis Learning Lunchbox della NASA per ispirare gli studenti di oggi, la Generazione Artemis, a considerare e perseguire una carriera nella forza lavoro STEM di domani. Resi possibili attraverso il programma Teams Engaging Affiliated Museums and Informal Institutions (TEAM II) della NASA, i lunchbox contengono cinque attività di apprendimento incentrate sullo spazio che mostrano la diversità delle STEM alla NASA e l’importanza dell’istruzione STEM per il futuro della nostra forza lavoro.
“Ogni bambino ha un sogno e ogni bambino ha bisogno di realizzarlo, e quando parli con gli adulti che ora sono astronauti o ingegneri aerospaziali, tutto è iniziato con una scintilla: è stato insegnato qualcosa che ha ispirato la loro vita. Dobbiamo assicurarci che ogni bambino, indipendentemente dal codice postale o dallo stato socioeconomico, abbia la promessa di raggiungerlo perché potrebbe essere il prossimo astronauta o mente scientifica che ci porterà ulteriormente nella nostra esplorazione dello spazio”, ha affermato il dottor Frederic Bertley, presidente e amministratore delegato, COSI. “Non possiamo ringraziare abbastanza la NASA per la loro generosità sia in dollari che per il supporto di questa grande iniziativa”.
Insieme al COSI, i partner della NASA nell’iniziativa includono anche la Second Harvest Food Bank of Central Florida e l’Orlando Science Center. L’evento di lancio ha fornito 500 Artemis Learning Lunchbox della NASA a studenti e famiglie, mentre il COSI prevede di distribuirne un totale di 30.000 ai banchi alimentari locali in tutto il paese. COSI continuerà a collaborare con organizzazioni locali senza scopo di lucro come l’Orlando Science Center, dove possono mostrare esperimenti interattivi di ghiaccio secco in prima persona per i bambini di tutto il paese. Questo modello innovativo e basato sulla comunità uniti con altri centri scientifici e musei, fornitori di servizi di doposcuola e leader della comunità per evidenziare l’importanza dell’istruzione STEM.
I premi TEAM II sono finanziati attraverso il progetto STEM Next Generation (Next Gen) della NASA, che si impegna per la diversità, l’inclusione e l’equità. Collegando gli studenti K-12 e i loro educatori formali e informali agli sforzi della NASA nell’esplorazione e nella scoperta, Next Gen STEM si sforza di ridurre le barriere alla partecipazione a STEM e ispirare la prossima generazione di scienziati, ingegneri e astronauti.
Per gli ultimi eventi, attività e notizie della NASA STEM, visitate il sito:
di Marcello Strano