Oggi 15 giugno, dopo un’intensa settimana si è conclusa, la mostra collettiva di pittura, scultura, grafica e fotografia L’arte, carezza dell’anima e fermento delle passioni organizzata dall’Associazione Napoli Nostra. Associazione fondata nel 1992, che intende promuovere fra gli associati ed i cittadini la cultura intesa come momento di crescita e di sviluppo morale e sociale della popolazione.
L’evento è stato presentato dal Direttore artistico di Napoli Nostra, Ing. Gennaro Corduas, il quale commenta, durante il Vernissage tenutosi l’8 giugno, «La nostra sede è nel cuore di Napoli e siamo nati per la promozione dell’arte e degli artisti attraverso eventi culturali, mostre, convegni, pubblicazioni di testi di storia dell’arte. E uno dei punti di forza è proprio la pubblicazione di questi testi che noi facciamo in collaborazione con il professor Rosario Pinto. Testi di storia dell’arte che una volta pubblicati vengono archiviati nella biblioteca Thomas J. Watson del Metropolitan Museum di New York. Questa è una serie di sei volumi del Professor Pinto che ci sta lavorando da circa quattordici anni e ne ha realizzati cinque. Il quinto volume lo abbiamo presentato al Museo della Scuola Grande di San Teodoro a Venezia e lo abbiamo ripresentato oggi qui al Palazzo Maffei Mariscotti sede dell’Ucai di Roma. La caratteristica di questi volumi è, che gli artisti selezionati prima da me e poi dal professor Rosario Pinto vengono inseriti, dopo un’attenta selezione, per dar loro visibilità a livello internazionale poiché come dicevo i testi poi andranno in mano a storici e critici in tutto il mondo. C’è da chiarire che questi testi non sono cataloghi come di solito le associazioni e gli altri enti realizzano, ma sono testi ragionati dove gli artisti vengono collocati in un certo periodo storico contestualizzandoli nella storia dell’arte internazionale».
L’arte contemporanea, molto ben raffigurata in questa mostra, lascia la logica del raffigurare per cedere il passo a quella del rappresentare, lo spiega molto bene il professor Rosario Pinto «Naturalmente l’arte contemporanea è un capitolo fondamentale della ricerca creativa, dal momento che dopo l’interruzione dello strumento fotografico per la riproduzione delle immagini si è venuto in qualche modo a svincolare il processo creativo artistico dalla interpretazione figurativa e ha potuto concentrarsi soprattutto sulla rappresentazione. Quindi la rappresentazione, avendo sbloccato e liberato le opportunità creative dell’arte, lascia all’artista una straordinaria libertà di intervento che si manifesta non solo nella scelta di tecniche che di linguaggi espressivi, ma fa si che il ruolo dell’arte nel contesto della realtà contemporanea sia un ruolo non più subalterno, non un ruolo di pura strumentazione comunicativa, ma diventi un luogo di rielaborazione di pensiero, una prospettiva con la quale è possibile dare un senso e un significato alle cose. Questo è fondamentale perché la ricerca artistica contemporanea diventa qualcosa che in effetti è un inedito nella storia dell’umanità perché la liberazione del processo rappresentativo costituisce qualcosa di assolutamente innovativo».
Gli artisti che hanno aderito a questa rassegna, hanno saputo cogliere ognuno a suo modo, l’essenza che viene rappresentata già dal titolo della mostra stessa. Ricordiamo che hanno partecipato con le loro opere: Vincenzo Armato, Piera Bachiocco, Carlo Balliana, Nicoletta Barzon, Fabio Bedin, Salvatore Bianchini, Lino Bianco, Amedeo Borzone, Alda Boscaro, Giusy Brescianini, Annamaria Cafasso, Chiara Valentina Calcinai, Gianfranca Cara, Franco Carletti, Adelco “Varren” Cesari, Nadia Cesarini, Giovanni Cherubini, Sobke Christel, Nunzia Ciccarelli, Ermella Cintelli Molteni, Doralucia Brasil Cioglia Cassetti, Rosalinda Collu, Maria Beatrice Coppi, Lina De Demo, Giuseppina De Pasquale, Maria De Pasquale, Geltrude De Simone, Antonietta Di Seclì, Marija Donkovic, Annalisa D’Urso, Massimo Fabian, Monica Ferrera, Daniela Ferrero, Debora Ferruzzi Caruso, Pino Fizzarotti, Giusy Foresta, Paolo Foresti, Giuliana Maddalena Fusari, Daniela Ghione, Sergio Grilli, Sebastiano Jan Montalto, Amadio Lancia, Lorella Lauricella, Rosie Longhi De Bouard, Elisa Macaluso, Giuseppe Macrì, Fabrizio Maiorelli, Luigi Franco Malizia, Serena Mancino, Mariangela Mariani, Claudio Martusciello, Giulia Masciale, Stefania Mazza, Merik, Gemma Oria, Fausto Panichi, Patrizia Pansi, Ottavio Pedditzi, Fabrizio Pesci, Francesco Procida, Gisele Reisser, Silvana Rossi, Annamaria Ruggeri, Angela Termini Russo, Cristoforo Russo, Francesco Sandrelli, Maria Caterina Satta, Paola Senesi, Aigerim Suiorbek Kyzy, Pasquale Terraciano, Gabriella Tolli, Lionello Trabuio, Maurizio Vaccaro, Giorgio Versetti, Thea Vasta e Mariagrazia Zanetti.
Agostino Fraccascia