Il CubeSat della NASA progettato per testare un’orbita lunare è al sicuro nello spazio e nella prima tappa del suo viaggio verso la Luna. Il veicolo spaziale si sta dirigendo verso un’orbita destinata in futuro a Gateway, una stazione spaziale lunare costruita dall’agenzia e dai suoi partner commerciali internazionali che sosterrà il programma Artemis della NASA, comprese le missioni degli astronauti.
La missione Capstone (Cislunar Autonomous Positioning System Technology Operations and Navigation), è stata lanciata martedì alle 5:55 EDT (09:55 UTC) sul razzo Electron di Rocket Lab dal Rocket Lab Launch Complex 1 della penisola di Mahia in Nuova Zelanda.
“Capstone è un esempio di come lavorare con i partner commerciali oltre ad essere la chiave per gli ambiziosi piani della NASA per esplorare la Luna”, ha affermato Jim Reuter, amministratore della Space Technology Mission Directorate. “Siamo entusiasti di un buon inizio della missione e non vediamo l’ora di sapere cosa farà Capstone una volta arrivato sulla Luna”.
Capstone è attualmente in orbita terrestre bassa e la navicella impiegherà circa quattro mesi per raggiungere la sua orbita lunare. La NASA invita il pubblico a seguire dal vivo il viaggio del veicolo spaziale utilizzando la visualizzazione interattiva dei dati 3D in tempo reale della NASA (Eyes on the Solar System). A partire da circa una settimana dopo il lancio, è possibile unirsi virtualmente insieme al CubeSat con una vista simulata del nostro sistema solare. La NASA pubblicherà gli aggiornamenti di Capstone sulla home page dell’Ames Research Center della NASA, nonché su Twitter e Facebook.