Il presidente Joe Biden ha rilasciato la prima immagine a colori dal telescopio spaziale James Webb della NASA, durante un evento pubblico alla Casa Bianca a Washington. Questa prima immagine mostra le potenti capacità della missione Webb, una partnership con ESA (Agenzia Spaziale Europea) e CSA (Agenzia Spaziale Canadese). La prima immagine a colori di Webb rivela migliaia di galassie, inclusi gli oggetti più deboli mai osservati nell’infrarosso.
“Queste immagini ricorderanno al mondo che l’America può fare grandi cose e ricorderanno al popolo americano, in particolare ai nostri bambini, che non c’è niente oltre le nostre capacità”, ha affermato il presidente Biden in un commento durante l’evento. “Possiamo vedere tutto ciò che nessuno ha mai visto prima. Possiamo andare dove nessuno è mai andato prima.”
“Il primo campo profondo di Webb non è solo la prima immagine a colori dal telescopio spaziale James Webb, è l’immagine a infrarossi più profonda e nitida dell’universo lontano, finora. Questa immagine copre una macchia di cielo delle dimensioni di un granello di sabbia tenuta a distanza di un braccio. È solo un minuscolo frammento del vasto universo”, ha affermato l’amministratore della NASA Bill Nelson. “Questa missione è stata resa possibile dall’ingegno umano, dall’incredibile team Webb della NASA e dai nostri partner internazionali presso l’Agenzia spaziale europea e l’Agenzia spaziale canadese. Webb è solo l’inizio di ciò che possiamo realizzare in futuro quando lavoreremo insieme a beneficio dell’umanità”.
Questo campo profondo fornisce un’anteprima della serie completa delle prime immagini di Webb, che sarà rilasciata martedì 12 luglio alle 10:30 EDT, in una trasmissione in diretta sulla NASA Television. Le immagini saranno disponibili su: https://www.nasa.gov/webbfirstimages.
“Gli scienziati sono entusiasti che Webb sia vivo e potente come speravamo, ben oltre Hubble, e che sia sopravvissuto a tutti i rischi per essere il nostro occhio d’oro nel cielo”, ha affermato John Mather, scienziato del progetto Webb presso il Goddard Space Flight Center della NASA a Cintura Verde, Maryland. “Cosa è successo dopo il big bang? In che modo l’universo in espansione si è raffreddato e ha creato buchi neri, galassie, stelle, pianeti e persone? Gli astronomi vedono tutto due volte: prima con le immagini e poi con l’immaginazione e il calcolo. Ma c’è qualcosa là fuori che non avremmo mai immaginato, e sarò stupito quando lo scopriremo”.
Il James Webb Space Telescope è il principale osservatorio di scienze spaziali del mondo. Webb risolverà i misteri del nostro sistema solare, guarderà oltre a mondi lontani attorno ad altre stelle e sonderà le misteriose strutture e origini del nostro universo. Webb è stato lanciato il 25 dicembre 2021 su un razzo Ariane 5 dallo spazioporto europeo nella Guyana francese, in Sud America.