È stata amplissima la partecipazione al contest dell’Onda Rosa Indipendente fortemente voluto dal MEI che celebra quest’anno la sua decima edizione. Le dodici finaliste del contest si esibiranno giovedì 29 settembre a Bologna in apertura del MEI25 mentre la vincitrice si esibirà direttamente al MEI 25 dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. La finale si terrà giovedì 29 settembre alla Tettoia Nervi di Piazza Lucio Dalla a Bologna in collaborazione con Cronopios e con il Comune di Bologna.
Le selezionate, prescelte da una giuria coordinata dalla cantautrice bolognese Roberta Giallo, sono le cantautrici Milena Mingotti, Miglio, Le Cadavere Squisite, Yulia Zubareva, Chia, Diorhà, Laura B, Le Cose che non Dico, Clorinda ft.Iacobacci, Donatella Gregorio, Giulia Milano e Samuela. La vincitrice suonerà al MEI25 che parte il 30 settembre.
Nel pomeriggio del 29 settembre sempre alla Tettoia Nervi di Piazza Lucio Dalla si terrà un incontro sul tema della parità di genere nel comparto musicale realizzato insieme all’Assessore alla Cultura del Comune di Bologna, Elena Di Gioia e la Consigliera Comunale di Bologna Delegata ai Diritti, Rita Monticelli coordinata dalla giornalista, scrittrice e speaker radiofonica Laura Gramuglia con tantissime ospiti.