Campari Group, uno dei maggiori player a livello globale nel settore degli spirits e simbolo dell’aperitivo italiano per eccellenza, è per il quinto anno consecutivo main sponsor della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia. “Un connubio, quello tra Campari e il grande schermo, che trova la massima espressione nelle numerose collaborazioni con registi e attori di fama internazionale, attraverso campagne innovative che hanno scritto la storia della comunicazione di marca”. Bisogna tornare indietro al 1984 quando il grande Federico Fellini – uno dei maggiori protagonisti del cinema italiano – girò per Campari “Ragazza in treno”: un vero e proprio corto cinematografico che vide il celebre regista cimentarsi per la prima volta nella realizzazione di uno spot per un marchio privato. Ma questo fu solo l’inizio, perche’ questo legame di Campari col mondo del Cinema proseguì con varie collaborazioni, tra queste per menzionarne solo alcune: quella con Tarsem Singh, autore della “Trilogia” negli anni Novanta, e Joel Schumacher con “L’attesa” (2011), fino a Paolo Sorrentino che ha firmato l’attuale campagna di comunicazione “Creation”. Anche noti talenti hollywoodiani come: Uma Thurman, Penelope Cruz o Benicio del Toro hanno affiancato il loro nome a questo marchio in qualità di protagonisti di diverse edizioni del Calendario Campari.
Campari Red Diaries, invece, l’ultimo progetto che utilizza il cortometraggio per portare in scena il concetto che “ogni cocktail racconta una storia”, può vantare il lavoro di registi come: Paolo Sorrentino, Stefano Sollima e Matteo Garrone e l’interpretazione di attori quali Clive Owen, Zoe Saldana, Ana de Armas e Adriano Giannini. Anche per il 2022 La Campari Lounge – situata presso la Terrazza Biennale di fronte al Palazzo del Casinò, ospiterà gli esclusivi appuntamenti targati Campari, tra questi anche gli incontri con i protagonisti di Orizzonti, il concorso internazionale di Biennale Cinema 2022 dedicato ai film rappresentativi di nuove tendenze estetiche ed espressive. E, da quest’anno, coloro che varcheranno la soglia della suggestiva lounge, tra i vari cocktail, avranno la possibilità di assaporarne uno speciale dedicato alla città di Venezia creato e servito per l’occasione da Camparino in Galleria, lo storico bar aperto da Davide Campari in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano nel 1915, che oggi occupa il 27° posto nella classifica World’s 50 Best Bars 2021. Martedì , 6 e giovedì 8 settembre, si svolgeranno inoltre le attesissime serate al Campari Boat-In Cinema, la spettacolare installazione all’interno dell’Arsenale di Venezia, in una location suggestiva e completamente rinnovata, dove gli ospiti potranno godere di spettacoli e performance d’eccezione, con un maxischermo allestito sulla banchina e suggestive piattaforme galleggianti per un’esperienza assolutamente unica. Presentatore ufficiale delle serate al Campari Boat-In Cinema, per la prima volta sul palco, ci sarà il conduttore televisivo e Iena Nicolò De Devitiis.
Durante gli 11 giorni della grande Kermesse cinematografica della Biennale di Venezia, moltissimi saranno gli ospiti presenti alla iniziative firmate Campari, tra questi: Rocío Muñoz Morales – madrina della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, Stefano Accorsi, Claudio Santamaria, Benedetta Porcaroli e Giancarlo Commare,, l’attrice Federica Sabatini, nel ruolo di madrina del Centro Sperimentale di Cinematografia e molti altri ancora.
di Daniela Paties Montagner
Per ulteriori informazioni: www.campari.com; FB Campari; IG Campari.it ; http://www.camparigroup.com/it