Nella splendida cornice della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, Piera Detassis ha incontrato il professor Gian Piero Brunetta, decano della storia della critica cinematografica e autore del libro sui 90 anni di Biennale. Presenti all’incontro di ieri all’Hotel Excelsior, il Presidente Roberto Cicutto, gli studenti – provenienti da tutta Italia della giuria del prestigioso Leoncino d’Oro, organizzato da Agiscuola con David di Donatello, oltre ad altri numerosi ospiti. Il libro del professor Brunetta “ La Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 1932-2022” è un volume di oltre 1000 pagine , in sei grandi parti, suddivise a loro volta in capitoli che analizzano le singole edizioni: uno strumento fondamentale per comprendere la storia del cinema dalle origini ad oggi, che racconta di episodi e fatti salienti della storia del cinema, con riferimenti bibliografici ed ampia documentazione fotografica.
Come si evince nell’introduzione: « Quest’opera è stata scritta con la consapevolezza di affrontare un’avventura mai finora tentata così panoramica e totalizzante. ..[..]La mostra nata nel 1932 col titolo di Esposizione Internazionale d’Arte Cinematografica, diventa da subito integrante e distinta dalle attività della Biennale …[…] Grazie alla Mostra e all’intuizione dei padri fondatori che conferiscono per la prima volta dignità d’arte al cinema, uno spazio come quello dell’Hotel Excelsior, dal 1907 palcoscenico dell’élite mondana e aristocratica internazionale, è subito consacrato a luogo di culto, a tempio di un rito laico nato da pochi decenni, promosso così a meta di inedite forme di pellegrinaggio. […]..Questo libro, dedicato al Lido, capitale dell’immaginario cinematografico, alla sua magia e forza, vuole anche essere insieme una dichiarazione d’amore, un emozionato atto d’augurio di lunga vita e un “Evviva !” alla Mostra e a tutti quelli che contribuiscono al suo presente e futuro.», Gian Piero Brunetta.
“Parla con Elle” è il format di incontri ideato da Elle e da Piera Detassis, Editor at Large Cinema & Entertainment di Hearst Italia, per celebrare il grande cinema italiano, attraverso una serie di appuntamenti con i suoi protagonisti, condotti in modo sempre elegante ed appassionante da una grande interprete del giornalismo cinematografico italiano. Gli incontri, tutti aperti al pubblico, si svolgono all’Hotel Excelsior, lo spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo presso la sala Tropicana 1.
Questo il calendario dei prossimi incontri:
Domenica 4 settembre ore 18-19: Andrea Pallaoro, Trace Lysette e Patricia Clarkson regista e interpreti di Monica
Lunedì 5 settembre ore 18-19: Rocio Munoz madrina della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
Mercoledì 7 settembre ore 18-19 : Stefania Sandrelli protagonista di Acqua e Anice
di Daniela Paties Montagner
Immagine in evidenza: Piera Detassis e Roberto Cicutto, foto di Daniela Paties Montagner