La serata finale di Miss Universo si terrà sabato 14 gennaio 2023 a New Orleans, in Louisiana, presso il centro congressi New Orleans Ernest N Morial Convention Center. “Non esiste un posto come New Orleans. Questa città vivace è stata in cima alla nostra lista per un pò di tempo grazie alla sua ricca storia culturale, nonché alla sua scena artistica, di intrattenimento e culinaria unica”, afferma Paula Shugart, presidente del concorso di Miss Universo. “Non vedo l’ora che i nostri delegati da tutto il mondo possano provare tutto ciò che ha da offrire”.
L’attesissimo evento vedrà la partecipazione di quasi 90 candidate provenienti da tutto il mondo in lizza per il titolo di Miss Universo, selezionate attraverso un processo di dichiarazioni personali, interviste approfondite e sfilate in varie categorie con abiti da sera e costumi da bagno. La serata finale culminerà con la Miss Universo in carica Harnaaz Sandhu, che per la prima volta in 21 anni ha riportato il titolo in India.
”Il mio tempo come Miss Universo è stata un’esperienza incredibile e sono così grata per tutte le opportunità che ho ricevuto grazie a questo concorso”, dichiara Sandhu. “Sono molto entusiasta di incoronare la prossima detentrice del titolo a New Orleans, dando il via al suo regno in una città così eccitante e speciale, nota per la sua resilienza, la sua musica e le grandi celebrazioni”.
“La città di New Orleans e Miss Universo condividono valori comuni di celebrazione dell’inclusione, della cultura e dell’emancipazione delle donne”, ha affermato il sindaco di New Orleans LaToya Cantrell, la prima donna sindaco nei 300 anni di storia della città. “Le vincitrici di Miss Universo sono diventate nel tempo chirurghi, diplomatici, politici e dirigenti d’azienda, e tutti difendono le cause sociali che sono importanti per loro. Ospitare questo evento dimostra il significativo impatto globale che una città internazionale come New Orleans ha sulle fasi turistiche e culturali del mondo. Siamo onorati di ospitare il 71° concorso annuale di Miss Universo e mostrare a persone di tutto il mondo perché New Orleans è la migliore nell’esecuzione di grandi eventi, festival, conferenze e convegni con una cultura assolutamente impareggiabile”.
“Ospitare il 71° concorso annuale di Miss Universo è un’opportunità rara e prestigiosa per mostrare positivamente New Orleans a un pubblico globale in 165 paesi e territori”, ha detto Walt Leger III, vicepresidente esecutivo e CEO di New Orleans & Company, “Miss Universo porterà a New Orleans delegazioni provenienti da 90 paesi, compresi fan, artisti famosi e centinaia di giornalisti e influencer per più di una settimana nel supportare le nostre attività e godersi la nostra cultura”.
A rappresentare l’Italia la modella Virginia Stablum, 24 anni, del Trentino Alto Adige eletta Miss Universo Italia 2022. La modella e influencer è un volto già noto al piccolo schermo per aver partecipato nel 2018 al programma televisivo Uomini e Donne.
di Marcello Strano