Graz,capoluogo del Land della Stiria, capitale europea della cultura nel 2003, è la seconda città austriaca per numero di abitanti, e sede di 6 Università con circa 60.000 studenti, ed ha un centro cittadino tra i più ben conservati dell’Europa centrale, tant’è che nel 1999 è stata inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Il prossimo 18 novembre 2022 si inaugureranno gli ormai consueti 13 mercatini di Natale di Graz, e il weekend successivo, il 26 novembre, come da tradizione, verranno accese le luminarie che renderanno l’atmosfera ancor più magica. Quest’anno, considerato il momento particolare, al fine del contenimento dei costi energetici, le luci saranno accese ogni giorno dalle 16.00 alle 22.00.
Il mercatino più importante e’ quello dello Schlossberg, dove si gode un impareggiabile panorama sulla città, e sul centro storico di Graz, che in questo periodo si riempie di bancarelle colorate e sapientemente decorate con addobbi natalizi e profumi, che vanno dalla cannella, a quello del pan pepato, o quello di caldarroste e vin brulè. Nella Hauptplatz – la piazza del Municipio, va in scena ogni anno il Mercatino di Gesù Bambino, dove sarà possibile acquistare prodotti artigianali e natalizi dal fascino antico.
Al centro della piazza, viene allestito un gigantesco albero di Natale con capanne natalizie e luminarie tutt’attorno che creano un’atmosfera tutta speciale. Tra le altre attrazioni, soprattutto per i più piccini, un trenino tutto illuminato percorrerà le vie del centro, oltre al presepe di ghiaccio nel cortile del Palazzo della Dieta Regionale , il Laudhaushof, progettato dal noto architetto italiano Domenico dell’Allio ( 1505- 1563) , discendente da una famiglia di architetti, maestri in muratura e scultori originari della regione del Lago di Como, la cui attività attraversò tre secoli (dal XVI al XIX). Il tradizionale e pluridecennale Presepe di ghiaccio, allestito infatti per la prima volta nel 1996, andrà in scena dal 26 novembre 2002.
Per il Natale 2022 ”Graz, un Amore senza tempo”, si prevedono moltissime prenotazioni sia a livello regionale che internazionale, e soprattutto dall’Italia, anche grazie ai numerosi vantaggi proposti dalla Graz Card , che offre la possibilità di usufruire gratuitamente di tutti i trasporti , compreso l’ascensore che conduce allo Schlossberg, nonchè l’ingresso ai musei cittadini.
di Daniela Paties Montagner, Componente del Club UNESCO di Udine
per ulteriori informazioni: https://www.graztourismus.at/advent/it; www.graztourismus.at
Graz Tourismus & Stadtmarketing GmbH, Messeplatz,1, 8010 GRAZ
immagine in evidenza: Advent in Graz 2018, Credit : Graz Tourismus , Werner Krug