Anche il 2022 chiude l’anno in bellezza all’insegna della cultura e in particolar modo della buona lettura. Anche quest’anno a Roma, cinque giorni dedicati alla manifestazione “Più libri Più liberi”, la consueta Fiera Nazionale della piccola e media editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori. La manifestazione è presieduta da Annamaria Malato e diretta da Fabio Del Giudice. Questa sarà un’edizione speciale con un programma firmato dalla storica direttrice editoriale Silvia Barbagallo, che dal 2023 andrà a ricoprire nuovi incarichi e dalla scrittrice Chiara Valerio, che dalla prossima edizione ne prenderà il testimone. Ciò non vuole essere un semplice passaggio di consegne, ma la condivisione di un progetto nel segno della continuità, dell’affinità e della collaborazione.
La stessa Barbagallo ha commentato «L’idea di una direzione editoriale congiunta è stata la naturale scelta considerando l’affetto e la stima che lega me e Chiara Valerio da anni. I progetti culturali importanti come “Più libri più liberi” meritano visioni corali, condivise e generose». Dalla Presidente della fiera, Annamaria Malato, arrivano invece, le congratulazioni del lavoro svolto dalla direttrice editoriale, la quale spiega «Con l’arrivo di Chiara Valerio, il gruppo di lavoro di “Più libri Più liberi” si arricchisce di una nuova presenza femminile, in linea con lo straodinario lavoro che Silvia Barbagallo ha svolto in questi anni e che tanto ha contribuito alla crescita della nostra manifestazione. Siamo certi che Chiara, nei prossimi anni, saprà disegnare i contenuti culturali della Fiera dando continuità alla costante ricerca di innovazione che caratterizza il continuo mutamento del nostro mondo».
L’evento è sostenuto dal “Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura”, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale, dalla Camera di Commercio di Roma e da ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo della SIAE, Società Italiana degli Autori ed Editori. Realizzato in collaborazione con Istruzione Biblioteche di Roma, ATAC, EUR Spa, RAI e con il Giornale della Libreria come Main Media Partner. “Più libri Più liberi” partecipa ad “Aldus Up”, rete europea delle fiere del libro cofinanziata dalla UE nell’ambito del programma “Europa Creativa”.
“Più libri Più liberi” è dedicato esclusivamente ai piccoli e medi editori, si interroga ancora una volta sui grandi temi del nostro tempo, come la guerra che è tornata ad insanguinare il cuore dell’Europa, per questo e per altri motivi è urgente impegnarsi per la libertà contro ogni regime. Questa libertà si può raggiunge soprattutto con un’arma importante: i libri.
Il tema di questa ventunesima edizione è “Perdersi e Ritrovarsi” e ancora una volta il manifesto firmato da Lorenzo Mattotti. Il fumettista, illustratore, regista e sceneggiatore bresciano che ha scelto una piccola barca a vela che naviga in alti flutti colorati. L’eterno gioco del perdersi e ritrovarsi. Il mare che si allude al Mediterraneo come punto d’incontro, di lingue e umori, povertà e ricchezza, intellettualità e commercio. Mediterraneo, quindi come metafora di tutti i mari e di tutte le tempeste che sono turbamento, ma anche occasione. Grandi ospiti, fra scrittrici e scrittori italiani e stranieri, provenienti da ogni parte del mondo come: Alessandro Baricco, Michela Murgia, Pilar del Rio Gonçalves, Paul B. Preciado, Erling Kagge, Mohamed Mbougar Sarr, Licia Troisi, Marco Malvaldi, Djarah Kan, Pietro Turano, Zerocalcare, Marcello Fois, Carlotta Vagnoli e molti altri.
Agostino Fraccascia