L’Orchestra Nova Amadeus chiude in bellezza il 2022 con il “Gran Galà di fine anno” diretto dal Maestro Mirca Rosciani e con il Soprano Patrizia Roberti, il tutto nella splendida cornice del Teatro Comunale “Paladino” di Rignano Flaminio. Le musiche che allieteranno la serata sono di Strauss, Puccini, Lehar e Verdi.
La Nova Amadeus a trent’anni dalla sua fondazione, ha organizzato e allestito ovunque nel mondo grandi spettacoli operistici, sinfonici e cameristici di altissimo livello qualitativo. L’Orchestra nasce con lo scopo di diffondere la cultura musicale e l’arte, attraverso il coinvolgimento di giovani musicisti e di esperti professionisti, interpretando repertori lirici e sinfonici nei più importanti Teatri in Italia e nel mondo.
Nel 1993 ottenne i contributi della Presidenza del Consiglio dei Ministri (dipatimento dello spettacolo), dando continuità alle sue stagioni concertistiche. Nel 1997 svolge il ruolo di “Messaggera dell’immagine dell’Italia nel Mondo” patrocinata dal Ministero degli Esteri e Consolati Italiani, promuovendo tournèe in Australia, Bangladesh, Belgio, Canada, Cina, Corea del Sud, Danimarca, Emirati Arabi, Francia, Germania, Indonesia, Irlanda, Malesia, Malta, Pakistan, Serbia, Singapore, Svizzera, Thailandia, Tunisia, Turchia, Vietnam e Usa.
Sono all’attivo della Nova Amadeus numerose registrazioni di dischi e colonne sonore di noti compositori come Nicola Piovani, Stefano Reali, Pino Donaggio e Bruno Zambrini. Senza contare le numerose collaborazioni con artisti internazionali come José Carreras, Alfredo Persichilli, Katia Ricciarelli, Andrea Bocelli, Cecilia Gasdia, Gianfranco Cecchele e Nicola Samale.
La Stagione Concertistica 2022 si è svolta tra Roma e altre località laziali con un ricco calendario. Da Morlupo nel chiostro del Convento di Santa Maria Seconda per “Musica a corte” al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti con “La Traviata” di Verdi. Roma e Rieti sono state protagoniste dell’intensissima stagione estiva con “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi e “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini. L’autunno si è aperto con appuntamenti musicali a tema, fra cui il recital “Ode ai poeti: Pier Paolo Pasolini” eseguito nella Chiesa di San Paolo entro le Mura a Roma. Nella stessa location si è poi svolto “Il Concerto Italiano di Organo”, per concludere con il “Magnificat” di John Rutter nella Chiesa di San Giovanni Evangelista a Roma.
Eleonora Francescucci